Come risparmiare realizzando le bomboniere fai da te
Tante idee fatte a mano per il vostro matrimonio
Sposarsi in tempi di crisi non è semplice ed è necessario ridurre le spese al massimo per non indebitarsi e al contempo rendere speciale un giorno importante che si ricorderà per tutto il resto della vita. Per non rinunciare a niente, senza spendere cifre da capogiro, il segreto sta tutto nel fai da te partendo proprio dalle bomboniere da regalare agli invitati.
Su Internet si trovano siti che a prezzi convenienti mettono in vendita tutto il necessario per confezionare bomboniere di ogni tipo adatte a soddisfare anche le spose più esigenti. Si possono acquistare per pochi euro scatoline porta confetti, veli di tulle già tagliati, biglietti da inserire all’interno e confetti tradizionali con la mandorla oppure confetti ai gusti più stravaganti.
L’ideale però è quello di realizzare completamente a mano le proprie bomboniere fai da te per renderle uniche ed inimitabili.
Chi ha un po’ di dimestichezza con l’uncinetto si può cimentare nel realizzare dei piccoli centrini con del filo di cotone candido: più il filo sarà sottile più il risultato finale sarà raffinato. Una volta terminati si potranno chiudere uno per uno a fagottino inserendo al centro un velo di organza o tulle atto a racchiudere i confetti. Il numero ideale dei confetti da mettere è cinque: tre sono pochi e sette troppi ma la tradizione e il galateo impongono un numero dispari.
Le bomboniere fatte con l’uncinetto hanno il sapore retrò di quelle utilizzate qualche anno fa dalle nonne. È un’idea semplice, economica ma non veloce. Per realizzarle occorre un po’ di tempo e bisogna metterlo in conto soprattutto se la quantità di bomboniere da fare è cospicua.
Se invece siete più abili con ago e filo, potete cucire dei sacchettini in tessuto del colore preferito e ricamarli con le iniziali oppure con motivi floreali e abbinarli poi al classico velo di tulle e confetti chiudendoli con un nastro di velluto o seta per renderle ancora più preziose. Prima fate un conto approssimativo di quanto nastro avete bisogno poi recatevi in una merceria ad acquistarlo e ve la caverete con pochi euro.
Le appassionate di decoupage si possono sbizzarrire a decorare con tale tecnica una miriade di piccoli oggetti come bauletti in cartone pressato da acquistare nei negozi di bricolage, tazzine di porcellana, vasetti di vetro e quant’altro vi suggerisca la fantasia. Diventeranno un oggetto che gli ospiti conserveranno volentieri in casa ricordandosi del giorno del vostro matrimonio low cost.
Se non sapete fare nessuna delle cose elencate in precedenza non allarmatevi, perché acquistando in cartoleria un semplice cartoncino bianco oppure con stampe che lo fanno somigliare a un prezioso tessuto damascato potete realizzare delle deliziose scatoline a origami. Basta dare un’occhiata in rete per trovare la maniera di ritagliare e piegare le scatoline: si realizzano in poco tempo e il risultato è eccellente. Basta mettere all’interno i confetti protetti dal tulle e la bomboniera è pronta per esser consegnata.