Condizionatori portatili: prezzi, modelli e opinioni per risparmiare
Come scegliere il climatizzatore con un ottimo rapporto qualità prezzo
I condizionatori portatili sono una valida alternativa agli impianti fissi di condizionamento che, oltre ad essere molto costosi, implicano interventi strutturali pesanti e devono essere installati per tempo, quindi non si prestano a essere la veloce soluzione dell’ultimo minuto alla canicola.
Come tutti gli anni in questo periodo, quando i metereologi annunciano l’arrivo dell’ondata del temutissimo caldo africano comincia la frenetica corsa all’acquisto dei condizionatori d’aria. A differenza di altri paesi, dove i condizionatori sono presenti in ogni casa, in Italia stanno iniziando a diffondersi solo negli ultimi anni.
Complici le nuove tecnologie, i prezzi dei condizionatori portatili si sono notevolmente abbassati rendendo la spesa accessibile a una fetta considerevole di clientela. Se da un lato non è sempre facile destreggiarsi nell’ampia offerta presente sul mercato, dall’altro basta una rapida ricerca sul web per leggere le opinioni sui vari condizionatori portatili di chi li ha già comprati e ha provato personalmente l’esperienza.
I prezzi di questi condizionatori variano in base ad un insieme di caratteristiche. Principalmente i condizionatori portatili si dividono in modelli monoblocco con un tubo che espelle il calore all’esterno, e modelli provvisti di split, cioè un’unità esterna che raccoglie la condensa.
Un condizionatore De Longhi (PAC N81) di classe energetica A, con capacità di raffreddamento di 9400 Btu/h, ideale per un locale di 80 metri cubi e con rumorosità contenuta in 63 dB costa solo 350 euro. Sempre della stessa marca, un modello di gamma superiore come il PACWE126ECO dotato di tecnologia acqua aria, classe A+ con consumi ridotti, display Lcd, design elegante, funzione turbo power, timer digitale, telecomando, filtro anticalcare, 6 ore di autonomia, capacità di raffreddamento di 12 mila btu/h per ambienti fino a 110 metri cubi costa solo 650 euro, ha un peso di 39 chili e un ingombro contenuto in 91 cm di altezza, 50,5 cm di larghezza e 40 di profondità.
Un condizionatore Argo Dados Plus 9 con pompa di calore, classe di efficienza energetica A+++, ingombro limitato, capacità di raffreddamento di 9 mila btu/h e una portata d’aria massima di 350 metri cubi orari costa meno di 400 euro.
Fondamentalmente durante l’acquisto bisogna tener conto dell’ingombro, del budget a disposizione, della metratura dell’ambiente da rinfrescare, della classe di consumo e della rumorosità dell’apparecchio.