Efficienza energetica: come risparmiare grazie agli incentivi Enel
Come richiedere il bonus sui lavori di ristrutturazione
Per risparmiare sulle bollette è molto facile quando si possiede una casa di classe A. Spesso però quello che ci frena dall’iniziare dei lavori di ristrutturazione è il costo che questi possono avere, che in alcuni casi può essere davvero proibitivo. In realtà esiste una soluzione per poter rendere la nostra abitazione efficiente dal punto di vista energetico senza spendere troppi soldi, ossia usufruire degli incentivi Enel Distribuzione.
Si tratta di un bonus, che può essere richiesto fino al 30 novembre, messo a disposizione di tutti coloro che installano nelle proprie abitazioni tecnologie efficienti dal punto di vista energetico: caldaie, panelli solari o soluzioni per isolare l’edificio. Questi incentivi sono cumulabili con le detrazioni del 55% per l’efficienza energetica e a quelle del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Il bonus Enel non è limitato ai soli clienti dell’azienda e può essere richiesto da: condomini, famiglie, professionisti, ditte individuali e aziende e associazioni no profit.
Per quanto riguarda l’entità del contributo, questa varia a seconda del risparmio energetico che i lavori di ristrutturazione consentono di ottenere. L’ammontare viene calcolato online e corrisposto in un’unica soluzione, a differenza delle detrazioni Irpef che scalano l’incentivo dalle tasse in 10 anni.
Per ottenere il contributo è necessario compilare la domanda online, disponibile sul sito dell’azienda, e allegare tutta la documentazione richiesta. Fatto questo il sistema produrrà una ricevuta di riepilogo con codice a barre che deve essere controfirmata e inviata con raccomandata alla casella postale 5555 di Enel Distribuzione.
Rendere la nostra casa più efficiente conviene e ci fa risparmiare!