Tags

Related Posts

Share This

I rimedi della nonna per il mal di gola, naturali, economici e sempre efficaci

Tutti i consigli per curare il disturbo senza spendere soldi

Con l’arrivo dell’autunno iniziano purtroppo anche i primi malanni. Tra i più fastidiosi il primo posto spetta sicuramente al mal di gola. I sintomi sono ben noti a tutti: sensazione di fastidio, bruciore e la nostra voce si abbassa progressivamente di diverse tonalità. Se il disturbo non ha un’origine virale, possiamo evitare di ricorrere agli antibiotici, e affidarci ai rimedi della nonna: naturali, economici e di comprovata efficacia.

La prima cosa da fare è bere una bella tazza di latte con il miele, che apporta un immediato beneficio alla nostra gola dolente. Se proprio non siamo degli amanti del latte possiamo sostituirlo con il the, mi raccomando bollente!

Altra alternativa sono le tisane. Quelle più indicate per il disturbo sono il Karkadè, la Salvia, la Malva o la Liquirizia, perché sono ricche di proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Possiamo berle anche due o tre volte al giorno, dolcificandole sempre con il miele.

gargarismi limone - rimedi nonnaUn altro rimedio della nonna contro il mal di gola, molto efficace ma – ahimè – alquanto fastidioso sono i gargarismi. Basta prendere un bicchiere d’acqua tiepida e aggiungere o del succo di limone o del sale, a nostro piacimento. In alternativa si può utilizzare anche il bicarbonato che ha delle note proprietà disinfettanti.

Infine, ricordatevi di tenere sempre al caldo la gola ed evitate correnti d’aria. In pochi giorni il disturbo sparirà e saremo come nuovi senza aver dovuto spendere soldi per acquistare medicinali specifici.