Tags

Related Posts

Share This

Imparare a lavorare a maglia con i consigli di Emma Fassio

A scuola di lavori a maglia con la blogger e i suoi tutorial

Di recente, imparare a lavorare a maglia è tornato di gran moda, sia per il risparmio che può consentire che per la passione che riesce ad accendere in chi si avvicina a questo antico ambito del ‘fai da te’. Cucire, lavorare a maglia e all’uncinetto sono da sempre, oltre a un modo per risparmiare e un utile passatempo, una vera e propria passione dove la creatività personale e le capacità individuali producono alle volte risultati sorprendenti. È il caso di Emma Fassio, esperta e blogger di successo che di queste sue passioni ha fatto un’arte contagiosa che insegna attraverso video con utili consigli per chiunque si avventuri nel mondo dei filati e affini.

Nel suo blog è presente una area dedicata a tutorial su come realizzare lavori a maglia: video che spiegano passo per passo come fare i singoli punti, i trucchi per velocizzare il lavoro e per ottenere un buon risultato finale, da poter indossare o regalare con orgoglio. Emma Fassio è ormai una celebrità nel mondo della maglia in Italia e non solo. Di origine italo-svedese, ha passato gli anni dell’adolescenza a New York, è stilista indipendente di successo, oltre che una vera e propria autorità in fatto di lavori a maglia e in particolare della tecnica con i ferri circolari e nella tecnica top-down senza cuciture. Nel suo blog racconta le sue esperienze e pubblica i video tutorial facili da seguire per imparare a lavorare a maglia. Per chi vuole partecipare ai corsi, vengono proposti appuntamenti quotidiani con un progetto da realizzare.

Imparare a lavorare a maglia-Emma Fassio

Famosi i suoi scialli, dalle linee fluide e morbide, che hanno conquistato il mercato; numerosissime le creazioni da vedere e copiare, tra le quali maglioni, cardigan, abiti, sciarpe, cappelli, guanti, borse, cinture; e ancora sottovasi, ricami, orli per impreziosire tessuti di arredo per la casa, tovaglie e un mondo di altre cose. Nei video tutorial, partendo da un capo finito e indossato, vengono spiegati tutti i passaggi per realizzarlo dall’inizio, come fare i vari punti necessari, illustrandoli con riprese dettagliate e disponibili anche in slow-motion, per riuscire a cogliere ogni passaggio. La spiegazione risulta accattivante e semplice da seguire.

Il successo dei lavori a maglia è dovuto anche alla possibilità che offrono di avere capi unici, originali e di qualità, al costo della materia prima e, in più, divertendosi. Lavorare a maglia è un passatempo sano e rilassante che consente di realizzare con grande soddisfazione tantissime cose per la famiglia, la casa, gli animali o per fare regali utili, originali ed esclusivi, rigorosamente ‘fatti a mano’.