Influenza e raffreddore: come risparmiare sui farmaci
Ricetta medica con indicazione del principio attivo e medicinali equivalenti
Con le temperature rigide di questi giorni, dobbiamo definitivamente dare il benvenuto all’inverno. Pronti quindi al cambio dell’armadio, all’accensione del riscaldamento e – ahimè – ai primi mali di stagione come influenza e raffreddore. Riguardo a questi ultimi, possiamo cercare di prevenirli quanto vogliamo, ma alla fine purtroppo arrivano e non ci resta altro che correre ai ripari assumendo dei medicinali. Per risparmiare sui farmaci in modo del tutto sicuro vi ricordiamo che è in vigore la ricetta medica con l’indicazione del principio attivo.
Praticamente quando ci rechiamo dal dottore, quest’ultimo dovrà indicare sulla ricetta il principio attivo al posto del nome commerciale del medicinale. In questo modo, potremo richiedere al farmacista il farmaco generico corrispondente e risparmiare sul prezzo della confezione.
Ricordiamo che il medico può comunque indicare un medicinale specifico, contrassegnandolo come non sostituibile, spiegando in modo sintetico le ragioni che lo spingono a consigliare quel determinato farmaco. In tal caso, il farmacista è obbligato a vendere al paziente il prodotto prescritto dal dottore. Altro caso in cui il farmacista non può sostituire il medicinale con uno corrispondente di prezzo inferiore è quando non sono disponibili in commercio medicinali a prezzo più basso.
Al di la di queste due circostanze, il farmacista è sempre tenuto a proporre al paziente il medicinale con il costo più contenuto, a parità di principio attivo. In questo modo potremo risparmiare sull’acquisto dei farmaci, senza compromettere in nessun modo la nostra salute.
Segnaliamo infine un servizio molto utile, messo a disposizione da Altroconsumo. Si tratta di una banca dati che consente di consultare un database di medicinali equivalenti, ordinati a seconda del costo della confezione, dal più economico al più costoso. In questo modo potremo facilmente individuare il farmaco più conveniente e risparmiare in tutta sicurezza.