Lavoretti di Pasqua fai da te da realizzare con i bambini
Si avvicina la Pasqua 2014. Non solo uova e colombe ma anche decorazioni per la tavola delle feste da realizzare da sole. Per rendere più piacevole questa festività eccovi tre simpatiche idee per realizzare dei bellissimi lavoretti Pasqua coinvolgendo i vostri figli. Sarà una simpatica occasione per trascorrere del tempo con loro.
La prima realizzazione che proponiamo sono dei dolcissimi e morbidi pulcini in feltro, da mettere nella cameretta dei bambini oppure da utilizzare come segnaposto sulla tavola delle feste. Per realizzarli occorrono due dischetti di feltro giallo di dimensioni diverse (uno per la testa e uno per il corpo), qualche pezzetto di feltro arancione, del cotone, un paio di forbici, dell’ovatta da utilizzare per l’imbottitura e dei pennarelli colorati.
Ritagliare due “Y” capovolte dal feltro arancione per realizzare le zampette ed un triangolino per realizzare il becco. Dopo avere imbottito il feltro con l’ovatta incollare le parti di feltro giallo in modo da formare la testa ed il corpo, poi applicare sulla parte inferiore del corpo le due zampette e sulla testa il becco. Se vuoi garantire maggiore stabilità all’opera, utilizzare dei piccoli punti di cucito per fissare bene le parti.
Fatte queste operazioni sarà possibile dedicarsi alle varie decorazioni da realizzare utilizzando i pennarelli colorati. Potrai disegnare gli occhi, graziose collanine o cravatte, simpatici cappelli. I vostri figli saranno sicuramente entusiasti del risultato finale che potrete ottenere facilmente.
Un’altra simpatica idea per decorare la tavola nei giorni di festa sono le uova sode colorate. Per realizzarle è necessario procurarsi dei contenitori (in numero variabile in base a quanti colori vuoi realizzare di base nelle uova), un po’ di aceto, alcune bottigliette di colorante alimentare di vari colori, un pennellino e delle tempere. Per iniziare versare in ogni contenitore un terzo di tazza di aceto, un po’ di acqua calda e il colorante alimentare del colore prescelto. Una volta che le uova saranno sode, è necessario immergerle nel contenitore facendo bene attenzione che risultino completamente avvolte dal liquido e lasciarle fino a che tutto il guscio sarà divenuto uniformemente colorato. Dopo averle tolte metterle ad asciugare sulla carta assorbente, dopodiché con il pennellino e le tempere divertitevi a realizzare le decorazioni. Potrete scrivere il nome di ciascun invitato e utilizzarle come segnaposto, oppure decorazioni floreali ed utilizzarle come centrotavola. Potrete stupire i vostri ospiti e i vostri figli saranno fieri di aver contribuito alla realizzazione di questi bellissimi oggetti.
Perchè non allegare ad ogni dono un simpatico biglietto di auguri in 3D fai da te? Per poterlo realizzare occorrono bottoni, un cartoncino colorato, del feltro, un paio di forbici, dei nastrini e dei pennarelli. Dopo aver ritagliato un ovale dal cartoncino e colorato ritagliatelo a metà nel lato della larghezza, creando l’effetto guscio rotto ed applicateci dei nastrini di decorazione. Con tre rettangoli di cartoncino realizzate la banda da applicare dietro al guscio per ottenere lo scorrimento. Due rettangoli dovranno essere a forma di tasca ed uno più lungo. Nel centro della banda più lunga scrivete il messaggio d’auguri ed incollate le due tasche sul retro. L’uovo come per magia si rompe ed appaiono gli auguri.