Tags

Related Posts

Share This

Le alternative all’aria condizionata per risparmiare energia

Qualche suggerimento per ridurre la spesa sulla bolletta estiva

Caronte e Minosse hanno messo a dura prova la nostra resistenza. Con le temperature torride di questi giorni la tentazione di tenere continuamente accesa l’aria condizionata è davvero forte. Abusando però nell’uso del condizionatore rischiamo però di vederci recapitare una bolletta dell’energia davvero salata. Riportiamo di seguito qualche semplice consiglio per risparmiare energia e denaro senza avere necessariamente un forno al posto della casa!

La prima regola è tenere chiuse persiane e tapparelle durante le ore più calde. In questo modo le nostre stanze saranno riparate dai raggi più intensi del sole. Meglio aprirle la mattina o alla sera quando l’aria è meno umida e calda. Sembra banale, ma anche il colore delle tende è importante! È bene infatti scegliere il bianco che riflette i raggi del sole.

Altro punto molto importante: ricordiamoci di spegnere le luci e tutti gli elettrodomestici che non sono indispensabili. Computer, illuminazioni intense, forno a microonde e chi più ne ha più ne metta producono calore durante il loro funzionamento. Attenzione anche al piano cottura! Non cuciniamoci piatti troppo elaborati con questo caldo, meglio mangiare cibi freschi e ricchi di acqua.

ventilatoreRicordiamoci inoltre che bisogna stare attenti a non creare umidità in casa, quindi è meglio fare il bucato, lavare per terra o anche semplicemente farsi la doccia nelle ore più fresche per evitare di creare aria umida in casa.

Se abbiamo a disposizione un balcone o una veranda, possiamo mettere un gazebo o un ombrellone per dedicarci qualche ora di relax fuori nei momenti più freschi della giornata.

Infine se il caldo è davvero insopportabile al posto del condizionatore è meglio utilizzare il ventilatore che consuma fino a 15 volte meno di un condizionatore.

Con questi piccoli accorgimenti sarà possibile evitare di utilizzare il condizionatore e risparmiare così sulla bolletta dell’energia!