Tags

Related Posts

Share This

Le migliori tariffe biorarie per risparmiare sulla bolletta dell’energia

In ragione di una situazione economica ancora piuttosto delicata, risulta quanto mai importante per il bilancio familiare riuscire a ottimizzare i consumi. In particolare, modificando i propri stili di vita con semplici attenzioni, si può risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Nello specifico, una valida soluzione è quella rappresentata dalle cosiddette tariffe biorarie.

Le tariffe biorarie, infatti, riescono a far conseguire benefici quantificati in circa 100 euro all’anno nel caso in cui si riesca a concentrare almeno il 70% del consumo di energia elettrica nella fascia oraria che va dalle ore 19,00 alle 8,00 del mattino seguente. Chiaramente questa soluzione è particolarmente indicata per le famiglie che vivono poco la casa durante la giornata o che riescono ad imporsi tale tipologia di utilizzo di dispositivi elettrici. Al momento gli italiani non hanno ancora sfruttato appieno questa opportunità come sottolineano alcuni sondaggi, ma sono presenti sul Mercato Libero dell’Energia Elettrica diverse offerte in tal senso piuttosto interessanti. Entrando maggiormente nel merito, vediamo quali solo le migliori tariffe biorarie attualmente attive in Italia destinate ad una classica fornitura residenziale da 3 Kw con un consumo pari a 2.700 Kw:

Tariffa E-Light Bioraria di Enel Energia. Si tratta di una tariffa che potenzialmente potrebbe comportare un risparmio di circa 45 euro all’anno nel caso in cui si riesca a concentrare un minimo del 70% del consumo di energia elettriaca nella fascia oraria H2, conosciuta anche come F2 e F3, nonché corrispondente alla notte (19,00 – 8,00) e ai giorni festivi. Il costo per Kw/h consumato è pari a 0,035 euro mentre nella fascia H1 (F1) è di 0,11 euro a kw/h.

Tariffa Web Luce Bioraria di Edison che nelle stesse condizioni della precedente permette un risparmio annuo medio di quasi 41 euro. Nello specifico prevede un costo di 0,050 euro a Kw/h nella fascia H2 che diventano 0,090 euro a Kw/h nella fascia H1.

Tariffe biorarie risparmiareTariffa TiVoglioWeb Bioraria di Sorgenia che prevede un costo di 0,054 euro a Kw/h nella fascia H2 che poi diventano 0,078 Kw/h nella fascia H1. Al momento questa tariffa non è sottoscrivibile però viene data come in possibile riattivazione.

-  Tariffa Amica Web Flat Bioraria di Illumia che prevede nella cosiddetta fascia sole (07,00 – 23,00) un costo di 0,0678 euro a Kw/h mentre nella fascia luna (23,00 – 07,00 + festivi) un costo di 0,0472 euro a kw/h.

Come si po’ intuire dalle offerte che vi abbiamo presentato, sono piuttosto variegate e la convenienza viene dettata da quelle che sono le proprie esigenze nonché il proprio stile di vita. Non resta che cercare di calcolare dove si concentrano maggiormente i propri consumi giornalieri di energia elettrica e quindi valutare nei vari casi i costi, in base ai quali scegliere la tariffa che comporta il maggior risparmio sulla bolletta.