Tags

Related Posts

Share This

Migliori stufe a pellet: quali acquistare?

Le stufe a pellet con il miglior rapporto qualità prezzo

La scelta di orientare l’acquisto di una stufa verso le stufe a pellet, come alternativa a quelle a gas, è ottima sia in termini di risparmio, sia come valida opzione che aiuti a creare un comfort abitativo in modo naturale e non invasivo.

Negli ultimi anni la richiesta di questa tipologia di stufe di ultima generazione è cresciuta sempre di più e, al giorno d’oggi, il mercato delle stufe a pellet offre una vasta scelta di modelli, ognuno con caratteristiche estetiche e tecnologiche differenti, per ogni gusto, per ogni esigenza e, soprattutto, per ogni tasca. Le categorie di stufe a pellet sono diverse e, tra le varie, è possibile trovare i modelli: air, air canalizzabile, idro e caldaie.

Come scegliere le migliori stufe a pellet, in termini di rapporto qualità prezzo? Ecco alcuni consigli per avere ottime prestazioni e risparmiare.

• AIR – STUFE A PELLET AD ARIA

Le stufe ad aria sono le meno invasive, in quanto per il loro funzionamento è sufficiente prevedere un collegamento a una canna fumaria con la presenza di una presa d’aria per l’aria comburente. Il loro funzionamento necessita dell’intervento di una ventola che, a diverse velocità, diffonde l’aria calda nel locale, o nei locali. Sono dotate di una potenza medio-bassa e sono adatte a riscaldare ambienti aperti (open space), oppure due o tre locali adiacenti.

• AIR CANALIZZABILE – STUFE A PELLET AD ARIA CANALIZZABILI

Le stufe ad aria canalizzabili offrono ottimi risultati nel caso in cui le canalizzazioni abbiano una lunghezza limitata e seguano un percorso lineare. Il loro funzionamento prevede una suddivisione del flusso di aria calda, al loro interno, con la possibilità che questo venga distribuito totalmente, o solo in parte, nelle tubazioni che portano il calore direttamente nei locali adiacenti.

• IDRO – STUFE A PELLET IDRO

Le stufe a pellet idro offrono, come le altre tipologie di stufe di questa categoria, un ottimo vantaggio in termini di risparmio energetico. Si tratta di sistemi di riscaldamento che sono stati progettati per trasferire all’acqua il massimo della potenza, riscaldandola e limitando al massimo la dispersione di calore. Il riscaldamento dell’acqua avviene prevalentemente grazie alle pareti della camera di combustione e grazie a una serie di tubi siti nella caldaia. Permettono un ottimo riscaldamento in ogni singola stanza della casa e, sfruttando anche i termosifoni presenti all’interno delle abitazioni, possono riscaldare facilmente superfici molto estese.

I costi delle stufe a pellet sono superiori rispetto a quelli delle stufe tradizionali ma, grazie all’ottenimento di un risparmio del 30% rispetto i normali caloriferi, il costo iniziale viene ammortizzato già durante il primo anno di utilizzo. La spesa da mettere in preventivo per l’acquisto è variabile, partendo dai 600,00/700,00 euro circa (in alcuni casi anche meno) in su, a seconda delle possibilità di spesa e delle esigenze del singolo acquirente.