Montascale: una pratica soluzione per prevenire gli incidenti domestici
Vivere in sicurezza la propria abitazione evitando le cadute
I servoscala sono i principali ausili per disabili e anziani utilizzati all’interno delle abitazioni. Essi consentono di risolvere i problemi di mobilità in modo pratico, comodo e sicuro. Oltre a rappresentare una soluzione ai disagi legati a specifiche patologie, i montascale consentono di prevenire in modo efficace gli incidenti domestici e le gravi conseguenze che potrebbero derivarne.
Secondo quanto riportato dalle linee guida per la prevenzione delle cadute da incidente domestico negli anziani, realizzate dal Ministero della Salute, in accordo con l’istituto superiore di Sanità, le cadute rappresentano ben il 78% degli incidenti che avvengono tra le mura domestiche e il 14% di esse avviene a causa delle scale.
La categoria più a rischio è rappresentata dagli anziani: secondo i dati del Ministero della Salute circa un terzo degli ultrasessantacinquenni è vittima di un incidente di questo tipo.
C’è da sottolineare inoltre che la caduta oltre a provocare conseguenze in termini di disabilità, ha ripercussioni anche sul lato psicologico: la perdita di sicurezza e la paura che l’incidente possa verificarsi nuovamente possono influire sull’umore determinando uno stato depressivo.
Per prevenire tutto questo è possibile installare un montascale in via precauzionale. Quando si iniziano ad avvertire le prime difficoltà di movimento, è preferibile evitare di fare le scale da soli: come detto sopra, un eventuale caduta può comportare diverse complicazioni difficili da gestire.
Acquistando un servoscala sarà possibile vivere in piena sicurezza la propria abitazione, evitando di incorrere in incidenti domestici. Le poltroncine, inoltre, rappresentano una misura precauzionale molto pratica: non richiedono interventi murari e nessuna una riconfigurazione degli ambienti domestici.
Una soluzione molto efficace per la prevenzione delle cadute.