Tags

Related Posts

Share This

Orecchini uncinetto fai da te: schemi e tutorial

Come realizzare degli orecchini da sola e risparmiare

Quest’anno le appassionate di moda potranno mettere alla prova la loro manualità e le loro abilità creative realizzando orecchini all’uncinetto fai da te. Dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno dai bracciali in pizzo macramè, gli orecchini all’uncinetto sembrano già essere diventati il nuovo must dell’estate. Per realizzare in casa gioielli semplici ed economici sarà sufficiente acquistare un gomitolo di cotone del vostro colore preferito, un uncinetto della dimensione adeguata, monachelle e perline (per arricchirli).

Lo schema base per le lavorazioni circolari è abbastanza semplice e prevede poche mosse, come illustrato nel post di Una Donna:

1) prendere il filo di cotone e farlo passare dietro al mignolo della mano sinistra per creare un cerchietto, accertandovi di aver lasciato lunga la codina di inizio del filo

2)tenere con pollice e indice il cerchietto nel punto di congiunzione e far passare l’uncinetto dentro; in questo modo il filo lungo scivolerà all’interno del cerchietto creato.

3)realizzare una catenella

4)reinserire l’uncinetto all’interno del cerchietto sotto il capo più corto del filo per realizzare una “maglia bassa”

5)continuare a girare intorno al cerchio fin quando non diventerà della grandezza desiderata

6)infine chiudere il cerchio realizzando una piccola asola

7)dopo aver creato il cerchietto sarà sufficiente raddoppiare le maglie alte ad ogni giro

Una volta terminata la fase di lavorazione basterà aggiungere le monachelle ed arricchire con perline ed altre decorazioni. Nel caso degli orecchini all’uncinetto è importante memorizzare tutti i passaggi e ripetere esattamente lo stesso schema per il secondo orecchino.

Se invece desiderate realizzare orecchini fai da te dallo schema più elaborato potrete scegliere la lavorazione a fiore, illustrata in Nella valigia della Buru in un post.

Per il centro del fiore occorrerà:

Orecchini uncinetto fai da te1)arrotolare due o tre volte il fiore attorno al dito facendo passare sotto il filo l’uncinetto

2)prendete poi il filo e portatelo verso di voi per creare l’asola di partenza

3)lavorate a maglia bassa intorno al vostro anello e realizzate in questo modo due giri infilando sempre l’uncinetto al centro del buco

4)per il fiore eseguire due catenelle e lavorate due punti alti nella stessa maglia di base

5)eseguite altre due catenelle e chiudetele poi con una maglia bassa nella stessa maglia di base

6)procedete nello stesso modo per gli altri petali fino ad ottenere una bella margherita