Regali di Natale fai da te: 3 idee originali
L’arrivo del Natale porta giorni di vacanza e relax, una meravigliosa atmosfera, a volte la neve e anche la non amata responsabilità di pensare ai regali. Oltre a dover pensare ai doni da mettere sotto l’albero per i più piccoli, che sono sicuramente quelli che più apprezzano i regali di Natale, ci sono i parenti più o meno stretti, gli amici, i colleghi… e puntualmente qualche conoscente troppo gentile che si presenta a casa con qualche pensierino che sicuramente non si può lasciare non ricambiato.
Come gestire la situazione con tanti regali da fare e pochi soldi da spendere? Naturalmente, ricorrendo al fai da te. Vi abbiamo già dato molti spunti per delle decorazioni natalizi fai da te, andiamo ora a vedere qualche idea per dei regali di Natale fai da te.
Scrub per il corpo fai da te
Adatto per le amiche, per la mamma, per le sorelle e per le colleghe. La ricetta base è molto semplice: basta unire del sale fino o ancor meglio dello zucchero – bianco o di canna, a vostra scelta – con dell’olio – si può scegliere tra quello di mandorle, quello di cocco, quello di semi di girasole. La proporzione è circa quattro parti di zucchero o sale per una parte d’olio: deve essere piuttosto asciutto, per essere ben utilizzato sulla pelle bagnata. È possibile poi personalizzarlo come si vuole: aggiungendo qualche goccia dell’olio essenziale preferito o dei fiori di lavanda comprati in erboristeria. Per l’amica dormigliona che la mattina non riesce a proprio carburare è il caso di aggiungere qualche cucchiaino di caffè macinato in polvere. Importantissimo il packaging: comprate i barattoli che si usano per le marmellate, riempiteli bene e decorateli con qualche fiocco e un’etichetta con un messaggio divertente: ispiratevi alla nostra galleria.
Dolce in barattolo
Restiamo in tema “barattolo” e troviamo un’alternativa che vada bene per tutti i regali un po’ più impersonali, come quelli che si fanno a conoscenti, colleghi o che i bambini possono fare ai compagni di scuola. I barattoli di vetro possono essere riempiti di dolcetti di vario tipo, ma un’idea ancora più originale è riempire il barattolo con il mix di ingredienti secchi necessari per fare dei biscotti e aggiungere, in allegato, un bigliettino con la ricetta completa. Così non ci si limita a regalare qualcosa di materiale, ma anche l’occasione di trovare il tempo e rilassarsi infornando un po’ di biscotti.
Tazza personalizzata
Regalo adatto a tutti che necessita di pochissimi soldi ma un po’ di manualità. Se siete bravi nel disegno a mano libera o avete una bella grafia questo è il regalo fai da te che cercavate. L’occorrente: una tazza bianca molto semplice, anche comprata nei negozi “tutto un euro” e dei pennarelli Sharpies, che da qualche anno è possibile trovare anche in Italia nelle cartolerie più fornite. Basta decorare la tazza con i pennarelli come si preferisce, magari scrivendo le iniziali del nome del destinatario, qualche frase natalizia o qualche citazione dal film preferito – controllate la galleria per avere qualche idea! – e, quando finito, cuocere a 150° nel forno preriscaldato per circa 35 minuti. Il calore aiuterà l’inchiostro del pennarello a fissarsi alla ceramica, rendendolo indelebile e a prova di lavaggio. La cosa molto pratica è che prima di mettere la tazza in forno il disegno può essere tranquillamente cancellato e modificato, così si può sbagliare senza preoccupazioni.
Vi piacciono queste tre idee per i regali di Natale fai da te che abbiamo trovato? Quale preferite?