Ricetta pandoro: preparare il dolce tipico del Natale da soli per risparmiare
Ingredienti e procedimento per realizzarlo a casa
Il Natale è alle porte e siamo nel bel mezzo dei preparativi: cena, regali e decorazioni. Anche se il budget a nostra disposizione è limitato, abbiamo visto come è possibile realizzare idee regalo e addobbi natalizi fai da te davvero molto carini. Quanto alla cena, con qualche piccolo accorgimento è possibile risparmiare ed evitare gli sprechi. Rimane solo una voce da considerare: il pandoro! È il dolce tipico del Natale e senza di lui in tavola praticamente non è nemmeno il 25 dicembre. Per ridurre le spese, possiamo realizzarlo noi a casa. Di seguito vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare un buonissimo pandoro.
Per prima cosa partiamo dagli ingredienti. L‘occorrente per la nostra ricetta pandoro è:
- 250 grammi di farina
- 15 grammi di lievito in polvere
- 120 grammi di burro
- 5 uova
- 250 grammi di latte intero
- 100 grammi di zucchero
- 1 arancia
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
Passiamo al procedimento. Montiamo a neve le cinque chiare e sciogliamo il burro a bagnomaria e mettiamo tutto da parte per far rapprendere. In una terrina mettiamo il lievito in polvere, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un’arancia e la farina setacciata. Aggiungiamo ora il latte tiepido, il burro sciolto, i tuorli e le chiare e l’essenza di vaniglia: mescolare in continuazione per evitare la formazione di grumi. Impastiamo per bene fino a quando non otterremo un impasto compatto, copriamo con un panno umido e lasciamo riposare per almeno due ore in luogo caldo.
Trascorse le due ore di lievitazione, lavorare leggermente l’impasto (aggiungendo farina nel caso in cui risulti eccessivamente appiccicoso) e versarlo poi in uno stampo da pandoro precedentemente imburrato e infarinato (attenzione riempiamo lo stampino fino a metà). È necessaria una seconda lievitazione: 3 ore, senza panno e in luogo caldo. Scaldare il forno a 180 gradi e poi infornare per 1 ora a 160 gradi. Lasciamolo intiepidire e poi spolveriamolo con lo zucchero a velo.
Il nostro pandoro fatto in casa è pronto. Copriamolo subito in un sacchetto di cellofan per evitare che prenda aria e che si indurisca.