Rimborso Imu, chi ne ha diritto e come effettuare la domanda
Cosa fare nel caso in cui si sia versato più del dovuto
L’Imu sicuramente si aggiudica il primo posto tra le tasse più odiate dai contribuenti nel 2012. A risollevare, almeno in parte l’animo dei contribuenti, arriva la notizia della possibilità di richiedere il rimborso Imu. Chi abbia versato un acconto non dovuto sia allo Stato sia al Comune potrà richiedere la restituzione della quota in eccesso versata.
A stabilirlo è la risoluzione2/DF della direzione legislativa tributaria e federalismo fiscale del dipartimento delle Finanze del Mef. Come si legge in un articolo pubblicato da Yahoo Finanza l’Imu è un tributo comunale, nonostante la destinazione di una quota di gettito del tributo allo Stato. Allo Stato è riservata una quota d’imposta pari alla metà dell’importo calcolato, applicando alla base imponibile l’aliquota base dello 0,76%. In pratica la parte di Imu destinata allo Stato, su base annua, è pari allo 0,38 per cento.
Come ottenere il rimborso Imu se si realizza di aver versato una somma non dovuta? Nel caso di versamento errato allo Stato e al Comune, il contribuente dovrà presentare un’istanza al Comune. La domanda deve essere indirizzata unicamente al Comune che, come per lo Stato, effettuerà le regolazioni di conti.
Oltre all’eventualità di aver versato un importo Imu superiore a quello dovuto, si possono verificare altri errori di pagamento. Il primo è il versamento con erronea indicazione del codice tributo. Ciò implica una diversa distribuzione della tassa tra Stato e Comune. In questo caso saranno gli enti beneficiari del tributo a dover disporre delle relative regolazioni finanziarie.
Se invece l’errore è dell’intermediario che ha indicato in modo errato il codice catastale, l’intermediario stesso dovrà richiedere l’annullamento del modello F24 per poi rinviarlo con i dati corretti. L’Agenzia delle Entrate sistemerà poi la base informativa e trasmetterà ai Comuni interessati i dati complessivi delle operazioni.
Il rimborso IMU dovrà essere effettuato dal Comune entro 180 giorni dalla presentazione della domanda.