Risparmiare durante le feste natalizie: i prezzi di panettone e pandoro a confronto
I suggerimenti di Altroconsumo per ridurre le spese
Il Natale si avvicina e siamo nel bel mezzo dei preparativi. Archiviate le decorazioni e i regali, dobbiamo concentrarci sul cenone. Abbiamo già visto come è possibile risparmiare sul banchetto natalizio con alcuni piccoli accorgimenti che fanno ridurre gli sprechi. Rimane il capitolo dolci, quelli classici sono il pandoro e il panettone, che non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole in questi giorni. Come risparmiare nell’acquisto di questi prodotti?
La prima risposta ovvia è: preparandoli da soli a casa e a tal proposito suggeriamo la ricetta del pandoro che avevamo visto in un precedente post. Se invece la cucina non è il nostro forte, possiamo ridurre la spesa semplicemente stando attenti alle marche che compriamo e ai punti vendita in cui ci rechiamo.
Secondo un’indagine di Altroconsumo condotta a inizio dicembre nei supermercati, negli ipermercati e nei discount di Roma e Milano, i dolci delle feste hanno subito dei rincari fino al 20% rispetto allo scorso anno. Tra i più economici e quelli più cari ci può essere una differenza di circa 10 euro e per risparmiare è necessario affidarsi alle offerte e alle promozioni.
Quindi per risparmiare è importante sapere dove comprare panettone e pandoro e valutare dove poter trovare le offerte migliori. Dal sito di Altroconsumo abbiamo preso questa tabella molto utile, che ci può dare un’idea indicativa di come effettuare i nostri acquisti per ridurre la spesa.