Tags

Related Posts

Share This

Risparmiare sul riscaldamento scegliendo l’impianto più conveniente

Comparare i costi per scegliere la soluzione più vantaggiosa

L’inverno è ormai alle porte e con esso sono in arrivo i primi freddi. Il pensiero corre subito al riscaldamento e all’annessa bolletta che diventa ogni anno decisamente più bollente. Dal momento che all’aumentare dei costi, la nostra disponibilità economica si riduce progressivamente, ci troviamo a dover trovare qualche soluzione per ridurre i consumi. Accendere e spegnere in modo schizofrenico il riscaldamento, aumentare gli strati di indumenti che indossiamo o decidere di optare per una temperatura polare in casa sono sicuramente delle alternative possibili, ma in realtà risparmiare sul riscaldamento è molto semplice: basta scegliere l’impianto più conveniente.

Grazie a una semplice comparazione dei costi di diverse soluzioni di riscaldamento autonomo presenti nelle nostra località, possiamo ridurre le bollette, senza dover rinunciare a una piacevole sensazione di tepore in casa. Il servizio è messo a disposizione dall’associazione Altroconsumo, sempre attenta ad aiutare i consumatori a ottimizzare le spese, e consente di accedere a una graduatoria di impianti più conveniente per le nostre esigenze.

Il funzionamento è molto semplice. Basta accedere alla sezione del sito dedicata al servizio e inserire il nostro CAP. In questo modo il calcolatore individuerà il parametro Grado di Giorno, un valore termico che ci permette di calcolare il consumo di combustibile in base alla zona in cui abitiamo. Nel caso in cui il nostro risparmiare riscaldamento comune non sia inserito nel database, possiamo inserire il CAP di un comune limitrofo con condizioni climatiche simili.

Una volta compiute queste semplici operazioni, dobbiamo inserire le informazioni riguardo i nostri consumi e spese mensili (facendo riferimento all’ultima bolletta). In questo modo il sistema avrà tutti i parametri a disposizione per poter individuare gli impianti più convenienti e risparmiare sul riscaldamento.

Il sistema ci restituirà un elenco, completo di tutte le informazioni tecniche, prezzi e consumi, da cui noi potremo attingere per acquistare un nuovo impianto.