Sciarpe di lana ai ferri, realizzarle con un semplice tutorial
La passione per i lavori di maglieria fatti a mano è ancora vivissima e le sciarpe a maglia fatte con i ferri da calza sono tornate di moda, anche se con delle particolarità davvero originali. Su YouTube non è difficile trovare dei tutorial che insegnino a fare delle sciarpe di lana ai ferri, spiegando i vari passaggi, i punti da fare e indicando il materiale necessario. Una vota imparate le basi, non è difficile realizzare i capi che la fantasia ci suggerisce, giocando sui tipi di lana da utilizzare, sui colori e sulle decorazioni da abbinare.
Vediamo questo semplice tutorial che spiega molto bene tutte le operazioni per lavorare 2 gomitoli di lana a rete con dei ferri numero 5 facendone un bella sciarpa a maglia molto molto di moda.
Il gomitolo di lana utilizzato è della mondial e di tipo colibrì e l’autrice del tutorial specifica che come tipo di lana sembra avere una resa maggiore rispetto ad altri tipi di marche. Questo tipo di sciarpa a maglia, che si realizza in circa tre ore, è basato su nove maglie che vengono raccolte sul ferro da maglia utilizzando un foro della rete sì e uno no. Se si vogliono ottenere delle sciarpe di lana a ferri leggere e corte, di circa un metro, si può utilizzare un solo gomitolo per ogni sciarpa, avendo l’accortezza di usare sette maglie iniziali invece di nove.
Le spiegazioni della Youtuber per le sciarpe a maglia sono semplici e facili da eseguire, il tutorial mostra tutti i passaggi necessari, per la realizzazione, e insiste molto sulla tecnica da seguire per unire i fili dei due gomitoli in modo invisibile, lavorando insieme gli ultimi venti centimetri del primo gomitolo con i primi del secondo.
Il punto utilizzato per questa sciarpa di lana ai ferri è il punto legaccio, un punto comune facile da realizzare e per il quale, nel caso di ulteriori dubbi esistono su YouTube ulteriori tutorial. Anche le istruzioni per chiudere i punti finali delle sciarpe di lana ai ferri che ha realizzato sono molto semplici. Inoltre, permettono di finire il lavoro con una delicata catenella che compone un aggraziato bordo della sciarpa a maglia.