Smartypig: il salvadanaio 2.0
Una piattaforma online per risparmiare
Smartypig, ossia il maialino intelligente, è uno straordinario e innovativo programma che ti permette di risparmiare fino a una certa cifra prefissata in modo da raggiungere un obiettivo.
È stato creato nel 2008 quando due americani, residenti nello Iowa, ebbero la fantastica idea di progettare un sito che potesse permettere all’utente di risparmiare intelligentemente i soldi per poter raggiungere un obiettivo prefissato, come l’acquisto di un computer, il finanziamento di una vacanza o roba del genere.
In poche parole Smartypig è un salvadanaio elettronico e ti permette di aprire un conto online, ti dà la possibilità di scegliere quali obiettivi vuoi raggiungere cosicché tu possa automaticamente risparmiare gestendo trasferimenti dai tuoi depositi bancari. Una volta che avrà raggiunto la somma da risparmiare che hai determinato prima, potrai avere la possibilità di scegliere tra carte sconto e una serie di coupon da usare per fare l’acquisto desiderato. E non finisce qui. Smartypig è in grado di interagire anche con socialnetwork famosi come Facebook e Twitter, permettendo di condividere i tuoi obiettivi, i tuoi progressi e i tuoi risultati con gli altri utenti e followers che possano contribuire donandoti i loro soldi.
Smartypig paga gli interessi competitivi sul deposito online ed è completamente gratuito. Il suo successo è testimoniato dagli enormi passi da gigante che ha compiuto sino ad oggi. Basta pensare che nel 2009 aveva depositi di risparmi intorno a 212 milioni di dollari mentre adesso conta depositi di oltre 3 miliardi di dollari. Quest’ultimo strabiliante dato testimonia l’enorme fiducia delle persone in questo utilissimo programma di salvadanaio elettronico. Al momento il sistema è disponibile soltanto in inglese e per il solo dollaro americano ma chissà, magari in futuro sarà disponibile anche per l’euro e l’Italia.