Aggiornamenti Europa League: il dominio incontrastato delle Spagnole
I risultati dei quarti di finale
Nei quarti di finale della competizione il dominio delle squadre spagnole è assoluto: ma non è una sorpresa, perché da un po’ di anni sono sempre sul podio. Il Valencia dopo aver perso fuori casa per 2 ad 1 fa poker in casa eliminando l’AZ Alkmaar, che non ottiene nemmeno un gol. Il complessivo è quindi di 5 a 2, risultato che da ampio accesso alle semifinali alla squadra Spagnola, che se la dovrà vedere contro l’Atletico Madrid.
Per lo Schalke 04 invece la competizione si ferma qui. Dopo essere stata battuta all’andata per 4 a 2 dall’Atletico Bilbao, la squadra tedesca ha accarezzato una prima volta la possibilità di farcela, passando in vantaggio prima sull’1 a 0 grazie alla rete di Huntelaar e poi sul 2 ad 1, ma venendo recuperata in tutti e due i casi. Un complessivo di 6 a 4 regala la vittoria all’Atletico, che diventa “affare” dello Sporting Lisbona. Quest’ultima non ottiene più di un pareggio in casa del Metalist: ma gli basta per superare gli ucraini, che all’andata hanno subito due gol, facendone uno. Alla squadra di casa rimane il rimpianto di un rigore sbagliato da Cleiton Xavier, che avrebbe potuto portare ai supplementari(ed eventuali rigori) la contesa.
L’Hannover perde in casa 2 a 1 con l’Atletico Madrid, che vede i gol di Adriano Lopez e di un Falcao decisamente in serata. Il medesimo risultato si era verificato all’andata, per cui un complessivo 4 a 2 a favore degli spagnoli li porta in semifinale.
Le prima delle due semifinali, come già detto, vedrà un dei derby più sentiti in Spagna: tra Valencia e Atletico Madrid, infatti, sono molte le sorprese a cui i tifosi sono abituati. Tuttavia, contro ogni casualità, la squadra attualmente più in forma è il Valencia, che oltre ad essere al terzo posto in classifica(l’Atletico è tre posizioni più in basso), ha ritrovato la condizione ottimale di tutti i suoi attaccanti e di Hernandez, fondamentale centrocampista offensivo.
Per quanto riguarda la seconda semifinale, l’insidioso Sporting Lisbona potrebbe creare non pochi problemi a un Bilbao in caduta libera, che ha da ritrovare ancora la condizione di alcuni giocatori. Certo, la strada fino alle semifinali è lunga, ci sono ancora venti giorni prima del verdetto.