Calcio femminile: conosciamo le squadre italiane feb03

Tags

Related Posts

Share This

Calcio femminile: conosciamo le squadre italiane

La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha istituito il campionato italiano di calcio femminile nel 1986 a livello dilettantistico. Esisteva però un torneo simile già nel 1968: era gestito dalla Federazione Italiana Calcio Femminile e organizzato a due gironi da cinque squadre. Purtroppo tale campionato perse la sua stabilità già nel 1970, quando dieci compagini calcistiche abbandonarono il torneo.

L’attuale campionato è costituito dalla Serie A, dalla Serie A2 a 4 gironi (A, B, C, D), dalla Serie B e da altre due categorie a carattere regionale. Il campionato di calcio femminile di Serie A è formato da 14 squadre, che sono in ordine di classifica: Torres, Brescia, Bardolino, Tavagnacco, Torino, Mozzanica, Chiasiellis, Riviera di Romagna, Firenze, Como 2000, Lazio, Venezia, Milan, Roma. La più blasonata tra queste è sicuramente la detentrice del titolo di Campione d’Italia 2010/11, ovvero la squadra sassarese Torres Eurospin, con ben 5 scudetti, 8 coppe Italia, 2 Italy Women’s Cup e 5 supercoppe italiane. La squadra sarda ha anche vinto la supercoppa 2011, battendo la squadra del Tavagnacco per 2 a 1. Nella nazionale italiana militano campionesse della Torres del calibro di Patrizia Panico, Sandy Iannella, Daniela Stracchi, Giulia Domenichetti, Elisabetta Tona.

Ma, oltre alla squadra sassarese, non ci si deve dimenticare dei costanti successi del Tavagnacco, che ha vinto la Coppa Italia 2011/12.

Anche il sorprendente Brescia e il blasonato Bardolino Verona non deludono le aspettative del calcio femminile. Melania Gabbiadini, Alice Parisi, Alessia Tuttino e Viviana Schiavi, calciatrici della squadra veronese, fanno parte della nazionale; il Brescia, invece, ha prestato all’Italia femminile, talenti quali Roberta D’Adda e Daniela Sabatino.

La calciatrice italiana per eccellenza è Carolina Morace. Nel suo palmares può vantare 12 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 supercoppa; Carolina Morace, top-scorer della nazionale di calcio femminile, ora allenatrice del Canada, è l’unica calciatrice ad aver allenato una squadra di calcio maschile, la Viterbese.

Nell’estate 2011 si è giocato in Germania il campionato mondiale di calcio femminile, vinto dal Giappone ai calci di rigore contro gli USA. La nostra nazionale, purtroppo, non si è nemmeno qualificata per i suddetti mondiali (miglior risultato, i quarti di finale raggiunti nel 1991). Il talento delle nostre calciatrici ha dimostrato che in Italia il calcio femminile è molto valido. Una maggiore attenzione e visibilità nei confronti del calcio femminile italiano, da parte della federazione, aiuterebbe le nostre calciatrici ad ottenere dei buoni risultati, anche a livello internazionale.