Calcio femminile serie A: Torres campione d’Italia con due giornate d’anticipo
Gli aggiornamenti delle ultime partite disputate
La Torres si laurea per la terza volta consecutiva campione d’Italia nel torneo di serie A di calcio femminile. Dopo aver sconfitto le ragazze di Como infatti il team sassarese ha matematicamente ottenuto il suo sesto scudetto. Le reti sono state messe a segno da Panico, leader della classifica marcatrici con ventotto gol, Motta e Costi.
Le sarde ottengono così il titolo con due giornate di anticipo, in attesa della sfida del prossimo turno contro il Tavagnacco. Ma la ventiquattresima giornata di campionato ha visto anche un’agguerrita sfida tra Brescia e Venezia, impegnata nella lotta per non retrocedere: le lagunari sul campo delle rondinelle hanno ottenuto un punto con grinta e determinazione, arrivato dopo le marcature di Peretto e Sabatino su rigore. Le lombarde rimangono comunque pienamente in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, anche se ora si trovano al quarto posto: decisivo in questo senso sarà il match contro Bardolino Verona.
La classifica del calcio femminile infatti vede il Bardolino ancora in lizza per la Champions, grazie al successo ottenuto contro la Lazio. L’espulsione di Cassanelli ha agevolato il compito delle venete, che hanno segnato con Girelli e Da Rocha, autrice di una doppietta nei minuti finali. La Lazio, dal canto suo, rimedia la sedicesima sconfitta del torneo e ora si trova invischiata nella zona playout. L’altra squadra della Capitale, la Roma, è stata sconfitta in casa dalle friulane del Tavagnacco, brave a sfruttare l’ottima vena realizzativa delle sue giocatrici: ben sei i gol messi a segno dalle gialloblù, a operare di Parisi, Bonetti, Brumana e Riboldi (una doppietta per le ultime due). Per le giallorosse, rete della bandiera di Volpi. Il Tavagnacco sale così al terzo posto, a soli due punti dal Bardolino. La Roma, invece, perde dopo tre pareggi di seguito.
Infine il fondo della classifica vede Firenze al quarto ko di seguito a opera del Riviera di Romagna, che invece ottiene tre punti indispensabili per la salvezza. Il Torino invece perde in casa per due a uno contro il Chiasiellis.