Calcio femminile: vincono nazionale maggiore e under 17
Domenica positiva per le azzurrine nazionali
Buone le prestazioni delle nazionali femminili italiane impegnate in questi giorni in vari tornei esteri. Cominciamo dalla nazionale maggiore impegnata nel girone B del torneo di Cipro, importante competizione in vista della preparazione al grande evento degli Europei del 2013.
Dopo le prime due uscite poco felici contro Olanda e Canda, le ragazze dell’allenatore Ghedin hanno finalmente trovato la meritata vittoria; 2 a 1 contro la Scozia e Italia in finale per il terzo e quarto posto contro l’Inghilterra.
Stesso risultato dei precedenti match ma questa volta è l‘Italia ad uscire vittoriosa: contro le olandesi, la nazionale di Ghedin era stata condizionata dal maltempo e da un errore difensivo, contro il Canada, dopo aver colpito un palo e creato diverse occasioni da gol, l’Italia era stata punita al 93’ da una rete viziata da un fallo in area non rilevato dall’arbitro. Stavolta invece tutto ha girato per il verso giusto per le azzurrine che sono passate in vantaggio con Guagni al 43 del primo tempo, per poi essere raggiunte dalle scozzesi con Ross, in rete al 67. La risposta d’orgoglio delle azzurrine è arrivata due minuti dopo con Gabbiadini che riporta le azzurre in vantaggio fissando il risultato sul definitivo 2 a 1. Un vittoria importante, che da morale e permette alle azzurre di avere la possibilità di battersi per uno dei gradini più alti del podio.
All’esordio nel torneo di La Manga, la nazionale under 19 è invece inciampata nell’ostacolo Norvegia; è stata una partita combattuta, anche considerando la caratura dell’avversario, nella quale l’Italia ha comunque saputo giocare un buon calcio e tenere in mano le redini del gioco per una buona parte del match. Le ragazze di mister Corradini hanno saputo reagire all’iniziale svantaggio pareggiando i conti con un gol di Alborghetti, ma nella ripresa le norvegesi hanno chiuso la partita sul 2 a 1. Il gioco espresso dalle nostre azzurrine è stato comunque buono e le loro prestazioni non hanno demeritato anche se il risultato non da ragione alla nostra nazionale, segnali incoraggianti per i prossimi match.
Buona e positiva esperienza per la nazionale Under17 nel Torneo di Bratislava: successo convincente per 3-0 delle azzurrine under 17 sulle pari età della Slovenia. Dopo il successo di Venerdì per 3 a 0 contro la Grecia (tripletta di Pittaccio), le azzurrine si sono ripetute anche in finale contro la Slovenia con lo stesso punteggio, grazie ai gol di Pittaccio, Palombi e Galli. Soddisfattissimo il tecnico Sbardella che da questa buona partenza proverà a gettare le basi per un futuro vincente.