Campionato di serie A: le squadre rivelazione della stagione 2011-2012 mag22

Tags

Related Posts

Share This

Campionato di serie A: le squadre rivelazione della stagione 2011-2012

Quale team ci ha stupito maggiormente superando ogni aspettativa?

Il campionato di serie A della stagione 2011-2012 è ormai in archivio. Come tutti gli anni questo è il momento buono per tirare le somme su ciò che è stato e per esprimere i giudizi finali sugli interpreti dell’intera stagione. Chi ha stupito maggiormente? Chi è riuscito ad andare al di sopra di ogni più rosea aspettativa? Quali sono le vere squadre rivelazione della stagione 2011-2012?

Una delle squadre che ha sorpreso maggiormente è senza dubbio quella che ha vinto il titolo, ossia la Juventus di Antonio Conte. Le aspettative verso i bianconeri sono sempre alte, ma nessuno credeva davvero possibile che Chiellini e compagni riuscissero a strappare lo Scudetto scavalcando Milan e Inter. La stagione della Juventus è stata davvero impeccabile, chiusa al primo posto senza subire nemmeno una sconfitta. Insomma una squadra che se non può essere considerata la rivelazione è sicuramente da catalogare come la migliore squadra del campionato di serie A.

Un’altra delle migliori squadre del campionato è stata sicuramente l’Udinese allenata da Guidolin; i friulani venivano da una grande stagione, culminata con la qualificazione alla Champions League, ed era difficile credere che potessero riuscire a ripetersi. E invece, nonostante le cessioni eccellenti di Sanchez ed Inler, Di Natale e compagni hanno saputo addirittura far meglio, collocandosi al terzo posto assoluto e bissando la qualificazione alla vecchia “Coppa Campioni”.

Scendendo leggermente in graduatoria, troviamo le vere rivelazioni della stagione, ossia Parma, Catania e Atalanta. Gli emiliani hanno trascorso una prima parte di campionato in gran difficoltà, ma nella seconda parte, grazie anche all’arrivo di Donadoni in panchina, la rimonta è stata arrembante: trascinati da un super Giovinco, i gialloblù sono stati capaci di inanellare vittorie su vittorie, scalando posizioni su posizioni in classifica e posizionandosi a ridosso delle zone che valgono l’Europa.

Stesso discorso per il Catania, che però rispetto agli emiliani era partito bene e invece ha terminato meno bene. La stagione dei ragazzi di Montella rimane però da incorniciare: nessun tifoso e addetto ai lavori avrebbe mai pensato di poter ottenere la salvezza con così tanta tranquillità e addirittura di accarezzare il sogno Europa League fino a Marzo.

Atalanta calcioMa la vera e propria impresa è stata compiuta probabilmente a Bergamo dove l’Atalanta partiva da -6 in classifica per la questione calcioscommesse e che invece è riuscita a macinare punti su punti ottenendo la permanenza in massima serie senza troppo affanno: un mezzo miracolo sportivo targato Stefano Colantuono.