Coppa d’Africa: le semifinali rispettano i pronostici feb07

Tags

Related Posts

Share This

Coppa d’Africa: le semifinali rispettano i pronostici

Si avvicinano le battute finali del torneo di Coppa d’Africa. Sono quattro le squadre rimaste in corsa per il titolo: Costa d’Avorio, Mali, Zambia e Ghana. A dispetto della fase iniziale del torneo dove sono state le sorprese a farla da padrone – l’Egitto non qualificato pur avendo vinto le precedenti tre edizioni del torneo e il Senegal a casa con zero punti – si può dire che la fase dei quarti abbia rispettato in pieno i pronostici della vigilia.

Sabato scorso infatti Costa d’Avorio e Zambia si sono facilmente qualificate alla semifinale battendo rispettivamente Guinea Equatoriale e Sudan: 3 reti a 0 il risultato finale di entrambi i match. Drogba pone la sua firma sulla vittoria della Costa d’Avorio segnando una doppietta, e confermando il ruolo di favorita al titolo della formazione ivoriana, che pur non giocando un calcio spumeggiante, riesce comunque ad ottenere risultati grazie al potenziale e al talento dei singoli.

Molto più sorprendente lo Zambia: partito ad inizio torneo come “squadra materasso”, si è imposto con forza e determinazione nel torneo africano grazie ad un calcio piacevole ed offensivo, trascinato dalle reti degli attaccanti Mayuka e Christoper Katongo, capitano e miglior goleador dei suoi con 3 reti.

Decisamente più combattute le altre partite: le due outsider Gabon e Mali si sono affrontate senza tregua fino ai tempi supplementari che si concludono in parità. La partita finisce ai rigori: dopo sei penalty messi a segno, è l’ex milanista Aubameyang a sbagliare quello decisivo, e così il Mali raggiunge la semifinale.

Il Ghana si è qualificato battendo la Tunisia. La partita finisce ai supplementari, ma non si arriva ai rigori. Ghana e Tunisia giocano in sostanziale equilibrio e finiscono il tempo regolamentare in parità: nei supplementari, la gara viene decisa da una papera del portiere tunisino Mathlouthi, che non trattiene un pallone innocuo e lascia ad André Ayew, centravanti del Marsiglia, il compito di firmare la rete che vale la semifinale.

Le semifinali si svolgeranno mercoledì 8 Febbraio.