Coppa Libertadores vincono Santos, Corinthias e Boca
Un Neymar strepitoso segna una tripletta, finita imbattibilità del Boca
La coppa Libertadores, la massima competizione sudamericana di calcio per club, si è aperta il 24 Gennaio scorso. Dopo le prime sfide che abbiamo seguito nei nostri post, il corrispettivo sudamericano della Champions League europea continua a regalare emozioni agli appassionati di calcio, con sfide emozionanti ed imprevedibili.
Negli ultimi scontri i campioni in carica del Santos hanno sconfitto gli avversari dell’Internacional per 3 a 1. Semplicemente strabiliante la prestazione di Neymar, attaccante fenomeno del Santos, che prende per mano i suoi compagni trascinandoli verso la vittoria finale con una fantastica tripletta. Dopo il vantaggio iniziale segnato su calcio di rigore nel primo tempo, sono soprattutto le altre due reti a incoronare l’attaccante come nuovo fenomeno del calcio sudamericano. Partenza palla al piede e dribbling su metà formazione dell’Internacional prima del tocco sotto che punisce il portiere Muriel. In mezzo il gol Leandro Damião per l’Internacional che deve però inchinarsi alla superiorità del Santos.
Il Corinthias non delude all’esordio casalingo e vince per 2 a 0 contro il Nacional. Occorrono 40 minuti per vincere la resistenza del modesto Nacional, squadra paraguaiana giunta a San Paolo con l’obiettivo di un pareggio. Apre le marcature Danilo che dopo aver sfiorato in più occasioni la rete dell’1 a 0, sfrutta a dovere l’errore del portiere Don sulla conclusione di Liedson portando in vantaggio il Corinthias. Nella ripresa, a chiudere definitivamente i conti è il generoso Jorge Henrique, che devia di petto il cross da destra di Edenilson.
Dopo 36 partite, si chiude l’imbattibilità del Boca Juniors in coppa Libertadores. Il Fluminense ripete il match del 2008 e si impone per 2 a 1 grazie a una gara cinica e sofferta; dopo essere passato in vantaggio grazie al colpo di testa di Fred il Fluminense si chiude in difesa cercando di resistere agli attacchi del Boca, affidandosi anche alle prodezze di un Cavalieri in vero stato di grazia. Al rientro dagli spogliatoi è il Boca a pareggiare i conti con con Somoza che ribatte in rete il calcio di punizione calciato sul palo da Riquelme; il Boca sembra riprendere fiducia ma è ancora il Fluminense ad imporsi grazie ad un fulmineo contropiede di Wellington Nem finalizzato dal tiro di piatto di Deco.