Elia al Werder Brema
Il giocatore lascia la Juve e torna in Bundesliga
È ufficiale: Elia ha terminato la sua avventura bianconera; la Juventus ha infatti trovato l’accordo con il Werder Brema per 5,5 milioni e così Elia torna in Bundesliga, da dove la Juventus lo aveva acquistato l’estate scorsa per 9 milioni di euro.
Prima di arrivare a Torino infatti era un giocatore dell’Amburgo dove aveva collezionato 52 presenze e ben 7 gol, ma a Torino non ha avuto la stessa fortuna, e nella stagione appena conclusa ha collezionato un totale di 175 tra campionato e coppe.
L’affare tra il Werder Brema e la Juventus è stato chiuso sulla base, quindi, di 5,5 milioni di euro che la società tedesca potrà versare nelle casse juventine in due anni, ma la cifra dell’accordo potrebbe crescere di ulteriori 2 milioni di euro, in base agli obiettivi sportivi raggiunti dal Werder Brema la prossima stagione e in relazione alle prestazioni del giovane centrocampista.
La cessione di Elia ha comunque un effetto negativo sul risultato economico del 2011/2012 per un valore pari a 2,2 milioni di euro, perché il corrispettivo di cessione è inferiore al valore netto contabile residuo stilato al 30 giugno 2012, che non potrà nemmeno essere colmato definitivamente dai successivi eventuali esborsi del Werder Brema, che ammonterebbero a soli 2 milioni.
La trattativa tra le due società è stata rapida, c’era la volontà da parte della Juventus di cedere il giocatore che in maglia bianconera non ha mai inciso durante la scorsa stagione, liberandosi quindi di un ingaggio anche piuttosto oneroso e monetizzando il più possibile per aprire le porte a calciatori che al momento sono più consoni a ricoprire un ruolo nello scacchiere di Antonio Conte in vista della prossima stagione.
Elia non è mai riuscito a conquistare la fiducia di Conte, forse per il carattere troppo introverso, ma non ha mai dimostrato il suo valore: con l’Amburgo non è stato mai costante nelle prestazioni, ma per lo meno era riuscito a farsi notare. Dopo la stagione disastrosa a Torino, la perdita della nazionale e di conseguenza l’esclusione dall’Europeo, il giovane calciatore, classe 1987, aveva manifestato l’intenzione di voler cambiare aria. Adesso la Juventus spera che Elia nel Werder Brema trovi un ambiente più consono alle sue caratteristiche, non fosse altro che in questo modo la società bianconera potrebbe incassare ulteriori 2 milioni riducendo la minusvalenza.