Gli stadi più belli di Europa mag23

Tags

Related Posts

Share This

Gli stadi più belli di Europa

Gli impianti calcistici di nuova generazione

È da molti anni ormai che l’idea di stadio non è più legata soltanto a quella di sport. Infatti molte di queste strutture sono dei veri e propri capolavori dell’architettura. Analizzando i vari stadi presenti nel vecchio continente è facile rendersi conto del fatto che i cosiddetti impianti calcistici di nuova generazione siano concentrati soprattutto in Inghilterra e in Germania, soprattutto perché in questi paesi la maggior parte delle strutture è privata.

Emirates Stadium (Londra):

Nato nel 2006 questo stadio ospita l’Arsenal. È costruito a nord di Londra e può ospitare ben 60.432 spettatori, che possono godersi l’incontro senza l’ingombro di piste d’atletica o barriere d’alcun tipo, stando così a pochi metri dai propri beniamini, un po’ com’è abitudine fare in America durante i match di NBA. Questo come tanti altri impianti all’avanguardia rappresenta anche una meta turistica: è possibile fare un tour tra la sala delle leggende, il museo dei trofei, i vari negozi, o magari semplicemente attraversare il tunnel che porta al prato verde, immaginando di dover giocare una finale di Champions. Infine per i veri fan è possibile anche comprare una delle piastrelle dello stadio, personalizzandole.

Allianz Arena (Monaco di Baviera):

Allianz Arena di Monaco di BavieraPer molti rappresenta lo stadio più bello al mondo e di certo è al primo posto tra quelli costruiti finora in Germania. Ospita le gare del Bayern Monaco e ha una capienza di 69.901 spettatori. La forma è alquanto particolare e ricorda palesemente quella di un pneumatico. Situato nella periferia a nord di Monaco l’Allianz è ormai di diritto una delle attrazioni della città tedesca, al punto che la classica visita turistica è così ben organizzata da durare 75 minuti, nei quali è possibile fare anche un giro nel centro commerciale o in qualche ristorante. A chiunque però volesse davvero restare a bocca aperta dinanzi a quest’opera è consigliato visitarlo di sera prima di una partita, così da poter ammirare i cuscinetti dell’enorme pneumatico cambiare colore, regalando un effetto ottico mozzafiato.