I migliori calciatori della serie A feb20

Tags

Related Posts

Share This

I migliori calciatori della serie A

Le pagelle dei giocatori

Il campionato di serie A, superata l’ondata di maltempo che ha costretto a rinviare molte gare in programma per la scorsa giornata, è giunto alla vigilia del 24simo turno. La lotta per lo scudetto è accesissima, con le rivali storiche Juventus e Milan che si alternano al vertice della classifica, seguite da una sorprendente Udinese.

Andando ad analizzare le statistiche relative alle prestazioni dei calciatori in questa prima parte di campionato, si nota come appartengono proprio alle squadre di vertice molti di coloro che, nelle pagelle di serie A, hanno raccolto finora le valutazioni migliori. Sebbene non sia possibile dar vita a classifiche e graduatorie del tutto obiettive, ci si può comunque fare un’idea dei calciatori migliori del nostro campionato dando un’occhiata alle medie voto raccolte in questi primi 23 turni.

Prendendo come riferimento le valutazioni espresse giornata dopo giornata nelle pagelle dei tre quotidiani sportivi nazionali (Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport) e dei maggiori quotidiani editi in Italia, ecco i risultati riferibili alle medie voto raccolte dai calciatori di serie A.

Colui che si trova al vertice della classifica e che può dunque essere indicato come il miglior calciatore della serie A fino a questo momento, è l’attaccante dell’Udinese e della nazionale Antonio Di Natale, che si presenta con un punteggio di 6,55, ottenuto dalla media delle valutazioni riportate in 19 presenze in campionato.

Il secondo posto è occupato da un altro attaccante, l’argentino del Genoa Palacio, con una media voto pari a 6,48.

Il terzo gradino del podio vede un ex aequo tra tre calciatori: il centrocampista della Fiorentina Jovetic, l’attaccante svedese del Milan Ibrahimovic e il centrocampista della Roma De Rossi, con una media voto pari a 6,47.

Seguono l’attaccante argentino del Napoli “il pocho” Lavezzi, che finora ha conquistato una valutazione media di 6,45 e due calciatori che militano nelle file juventine: gli italiani Pirlo e Barzagli. Il centrocampista ha ottenuto finora una valutazione media di 6,44, mentre il difensore bianconero, l’unico in classifica che ha raccolto 23 presenze, è staccato dal compagno di squadra per due centesimi di punto, a 6,42.

Completano la top ten il primo portiere in classifica: l’estremo difensore del Genoa Sebastian Frey, con una media voto di 6,41 e l’attaccante tedesco della Lazio Miroslav Klose, che presenta una media voto pari a 6,38.

A seguire troviamo il centrocampista dell’Udinese Isla (6,37), il difensore juventino Lichtsteiner (6,34), la coppia d’attacco del Palermo Miccoli e Giovinco (6,33) e il centrocampista della Juventus Marchisio (6,32).

Dall’analisi della classifica dei dieci calciatori che hanno raccolto le migliori valutazioni fino a questo momento emerge la netta predominanza degli attaccanti: la metà dei calciatori in classifica ricopre infatti questo ruolo. Completano la top ten tre centrocampisti, un difensore e un portiere.