I migliori calciatori della serie B
Le giovani promesse della Bwin
La serie B 2011-12 si sta rivelando molto interessante, soprattutto in considerazione del fatto che questa edizione del torneo cadetto sta rivelando una serie di calciatori di grande prospettiva, che nei prossimi anni potrebbero dire la loro anche nel torneo maggiore. Vediamo insieme le giovani promesse della serie Bwin.
I primi nomi che vengono in mente sono quelli del trio pescarese formato da Insigne, Immobile e Verratti. Insigne è un trequartista di scuola napoletana che a Pescara, con Zeman, ha trovato l’ambiente adatto per affermare i suoi cospicui mezzi. In molti scommettono su un suo approdo al San Paolo già a partire dal prossimo anno, anche se la giovanissima età del giocatore potrebbe consigliare la dirigenza partenopea a farlo maturare con più calma.
Immobile è invece un attaccante centrale formatosi nelle minori della Juventus che con il tecnico boemo ha trovato la sua consacrazione, dopo una annata in tono minore, trascorsa tra Siena e Grosseto. Rapido, tecnico, dotato di ottimo tiro, sta trascinando a suon di reti il Pescara nelle zone alte.
Verratti è l’ennesimo gioiello lanciato dal Pescara, nel corso di una annata che comunque vada a finire, può dirsi straordinaria. Playmaker dotato di ottima tecnica, il suo nome è già stato ripetutamente accostato alla Roma. Ma non solo, se si pensa che è già sui taccuini dei talent scout di mezza Europa, per la gioia della sua dirigenza che, alla fine della stagione potrebbe imbastire una vera e propria asta su di lui.
Altra promessa della serie B è Florenzi, tuttofare di lusso del Crotone. Terzino o centrocampista, per lui non fa differenza, anche se negli ultimi giorni il suo tecnico ha affermato di volerlo portare più avanti, per sfruttarne l’ottimo tiro. Segna molto e si fa sentire in fase di recupero, con esiti sinora straordinari. Fa già parte della Under 21 e sono in molti a dare per sicuro il suo ritorno alla Roma, nel cui vivaio si è formato e con cui ha vinto il titolo Primavera nella scorsa stagione.
In questa rassegna, non possiamo non parlare di Sansone, fantasista venticinquenne che, dopo aver rifiutato offerte importanti dall’estero e optato per la tranquillità assicuratagli dalla piazza emiliana del Sassuolo, sta facendo vedere doti tecniche e determinazione che potrebbero assicurargli un futuro importante. Brevilineo, rapido e dotato di tecnica sopraffina, in questa stagione ha finalmente mostrato appieno il suo ricco campionario, diventando un valore aggiunto per la sua squadra.
L’ultimo nome di questa breve rassegna, non può che essere quello di El Kaddouri, centrocampista belga di origini marocchine che ha attirato su di sé l’attenzione di moltissimi club di prima fascia, a partire da Juventus, Inter, Roma e Napoli. Capace di giostrare in qualità di interditore, il giovane belga, già Under 21 del suo paese, è capace anche di costruire la manovra nel modo più appropriato e di appoggiare le azioni di attacco della sua squadra. I progressi messi in mostra nel corso della annata rischiano di innescare una vera e propria asta sul giocatore, con ovvia gioia della dirigenza bresciana.
Naturalmente, ai nomi già fatti ne andrebbero aggiunti altri, oltre ad eventuali sorprese che potrebbero scaturire nell’ultima parte di un torneo appassionante.