Il Torneo delle Regioni mag08

Tags

Related Posts

Share This

Il Torneo delle Regioni

La kermesse della Lega Nazionale Dilettanti

Il Torneo delle Regioni compie quest’anno 51 anni: la grande kermesse della Lega Nazionale Dilettanti, con oltre 3000 partecipanti, ha superato anche stavolta il successo dello scorso anno, diventando una delle manifestazioni più importanti del settore.

La manifestazione ha visto quest’anno la sua sede sulla costa Jonica, tra Policoro e Metaponto, che comprende alcune delle strutture migliori sul territorio italiano.

Compresi nel Torneo delle Regioni tutte le rappresentative dei comitati regionali della LND: Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile per il calcio a 11 e calcio a 5 maschile e femminile.

Da fine marzo a inizio aprile le squadre si sono sfidate in circa 250 gare totali, che hanno visto alcune riconferme e molte sorprese, tra le quali dei grandi ritorni.

Tra gli Juniores a trionfare è l’Umbria, che supera la Lombardia per 2-1 nella grande finale; nella categoria Allievi invece vince la Lazio, che supera la Toscana per 1-2; per quanto riguarda i Giovanissimi, vince il Friuli Venezia Giulia, che surclassa il Veneto; nel Calcio femminile è la Lazio ad aggiudicarsi il titolo dopo l’ultima vittoria nel 2007 e una gara vinta meritatamente contro il Friuli; nella finale di Calcio a 5 si aggiudica la vittoria la Sicilia che batte una valorosa Campania; mentre nel Calcio a 5 Femminile l’Abruzzo batte la Puglia.

Nello stadio Teresa Miani di Ginosa la Lazio conquista il titolo dopo aver preso parte anche lo scorso anno alla finale, mentre la squadra friulana raggiunge il suo miglior risultato nella storia: nel 2008 la seconda migliore prestazione ossia la semifinale.
Più travagliata invece la vittoria dell’Abruzzo nel Calcio a 5 Femminile: solo ai supplementari la squadra riesce a superare la Puglia dopo una partita combattuta e sofferta ma vinta meritatamente.