Kagawa, che potenza!
Il giocatore giapponese campione del calcio tedesco
Sninji Kagawa, attaccante del Borussia Dortmund di nazionalità giapponese, è senza dubbio uno dei giocatori che più di altri si sono messi in luce in questa edizione della Bundesliga. Un elemento che da quando è arrivato nel calcio tedesco si è fatto apprezzare non soltanto per le proprie doti tecniche dentro il campo ma anche per la grande professionalità che lo contraddistingue.
Kagawa è nato il 17 marzo 1989 a Kobe, una città da 1 milione e 500 mila abitanti situata nell’isola di Honshu in Giappone. Attaccante agile di 1 metro e 72 centimetri per un peso di 63 kg, Kagawa inizia la sua carriera da calciatore nelle giovanili del FC Miyagi Barcelona dove militerà nelle varie categorie dal 2001 al 2005. Nel 2006 firma il suo primo contratto da professionista alla tenera età di 17 anni, record in Giappone in quanto a giovinezza, con i Cerezo Osaka. Nei Cerezo giocherà per quattro anni collezionando 155 presenze condite da 55 reti, davvero niente male per un giocatore che comunque non è una prima punta ma che fa del movimento e degli inserimenti il proprio punto di forza.
Nel maggio del 2010 viene notato da alcuni emissari del Borussia Dortmund che lo ingaggiano pagandone il cartellino circa 350 mila euro con un contratto triennale da poco più di 200 mila euro a stagione. Kagawa si ambienterà praticamente subito allo stile del calcio della Bundesliga diventando uno degli attaccanti di riferimento del Borussia Dortmund. Le sue prime reti, una doppietta, con la casacca del Borussia arrivano già nel match valido per i turni di qualificazione all’Europa League contro una squadra dell’Azerbaijan. Il primo centro in Bundesliga arriva in un match vinto per 2-0 ai danni Wolfsburg mostrando così le sue grandi doti ai tifosi del Borussia per il quale diventa immediatamente grande beniamino. Non è un caso, infatti, che con l’arrivo di Kagawa la squadra tedesca sia riuscita a vincere per due anni consecutivi il titolo di Campione di Germania, successo a cui l’attaccante giapponese ha contribuito mettendo a segno 21 reti in 45 partite giocate.
Kagawa ovviamente è anche un punto fermo della nazionale giapponese allenata dal nostro Alberto Zaccheroni con la quale ha disputato 27 incontri con ben 9 reti segnati e conquistando il titolo di Campione d’Asia nel 2011 in Qatar.