La Cantera del Barcellona
Il settore giovanile dei blaugrana
La Cantera è un programma di lavoro atto a valorizzare il settore giovanile ideato nel 1979 da Johann Cruijff e Nunez che all’epoca era il presidente del Barcellona. Ogni anno i blaugrana investono per le giovanili circa quindici milioni di euro, denaro diviso equamente tra tutte le squadre della Cantera, che sono 16 in totale, 12 le squadre maschili e 4 quelle femminili, per un complessivo di oltre 230 calciatori e calciatrici di età compresa fra gli 11 e i 18 anni.
L’organizzazione del settore giovanile costituisce certamente una delle chiavi dei successi del Barcellona, ed è molto diversa da quella adoperata dalle squadre italiane. Ad esempio sia gli atleti della prima squadra che quelli provenienti dal settore giovanile si allenano nella stessa struttura anche se ovviamente in orari differenti, ossia nella cittadella sportiva che sorge a Sant Joan Despì, nella periferia di Barcellona.
Inoltre Pep Guardiola pilota costantemente i metodi di lavoro del settore giovanile. Tutte le squadre della Cantera utilizzano lo stesso schema di gioco adoperato da Pep Guardiola, il 4-3-3, che garantisce un calcio d’attacco e di carattere. Inoltre lavorano molto sul possesso palla e ai giovani calciatori viene inculcata l’idea che occorre arrivare ai risultati attraverso il bel gioco, proprio come fanno Messi e compagni in prima squadra.
Per arrivare nelle giovanili del Barcellona i ragazzi devono superare una selezione realmente impegnativa, nella quale devono mostrare di avere un potenziale tecnico elevato e un buon carattere, vista la numerosa concorrenza, che arriva dalla Spagna e da ogni parte del mondo.