La storia del Trapani Calcio giu01

Tags

Related Posts

Share This

La storia del Trapani Calcio

Le tappe principali della squadra

L’attuale società Trapani Calcio nasce nel 2002 con il nome di Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.)Trapani Calcio dopo che pochi mesi prima il Trapani Calcio s.p.a., discendente dell’ Unione Sportiva Trapanese (la prima società calcistica della città e terza in assoluto in Sicilia), fu prima retrocessa sul campo e poi esclusa per motivi economici dal campionato regionale di Eccellenza.

La neo-costituita A.S.D. Trapani calcio nell’estate 2002, attraverso i ripescaggi, è ammessa al campionato di serie D, dove riuscirà a conquistare serenamente un piazzamento di metà classifica sia nella stagione 2002-2003 che in quella successiva. Le stagioni 2004-2005 e 2005-2006 sono segnate da un peggioramento delle prestazioni sportive e da due episodi chiave: nel 2005 la società passa di mano dall’ex patròn Nino Brittella, indagato per affari riguardanti la sua professione, a Vittorio Morace, attuale proprietario; nel 2006, alla fine di un campionato disastroso, il Trapani è retrocesso in Eccellenza con 12 punti di penalizzazione per illecito sportivo.

Scontata la penalizzazione e salvatosi ai play-out, nella successiva stagione 2007-2008 l’A.S.D. Trapani ritorna in serie D attraverso i play-off vinti contro il Ricigliano. L’anno del ritorno in D vede i siciliani salvarsi alla penultima giornata per poi terminare al secondo posto il campionato seguente, posizione che consente loro di giocarsi i play-off con l’Avellino. Nonostante la sconfitta il Trapani viene ripescato in Lega Pro II Divisione nell’estate 2010 e la società decide di cambiare la denominazione in Trapani Calcio s.r.l.

Trapani CalcioIl resto è storia recentissima: al primo campionato fra i “pro”, il Trapani si classifica secondo, accedendo ai play-off dove batte il Neapolis in semifinale e incontra l’Avellino in finale. Stavolta i siciliani hanno la meglio sugli irpini e centrano la seconda promozione consecutiva passando in Lega Pro I Divisione.

Quest’anno il Trapani, dopo un campionato che l’ha vista a lungo al comando, giunge nuovamente seconda alle spalle dello Spezia e accede ancora ai play-off dove, con Cremonese, Siracusa e Virtus Lanciano, si giocherà la promozione in Serie Bwin.