Le convocazioni per Euro 2012 della nazionale italiana mag24

Tags

Related Posts

Share This

Le convocazioni per Euro 2012 della nazionale italiana

I calciatori chiamati da Prandelli

La pre-convocazione per gli Europei 2012 effettuata da Prandelli in attesa di quella definitiva ha ovviamente riservato conferme e sorprese. Per quanto riguarda i portieri non ci sono state particolari sorprese. Oltre al solito Buffon sono stati convocati De Sanctis, Sirigu e Viviano.

Anche la difesa scelta da Prandelli non ha riservato particolari sorprese. Confermato il blocco-Juve e i terzini Abate, Balzaretti, Maggio e Criscito. Sono stati chiamati a Coverciano anche Astori e Bocchetti che già da tempo respirano aria di nazionale, così come il granata Ogbonna. Ha fatto storcere il naso a molti invece la convocazione di Ranocchia, uno dei colpevoli della disastrosa annata dell’Inter. La sua esclusione dalla lista dei 23 finali è quasi certa e nessuno avrà da ridire.

Con la lista dei centrocampisti arrivano le vere novità. Su tutte spicca la convocazione del nuovo talento Verratti, classe 1992 e da molti designato come il nuovo Pirlo. Il centrocampista del Pescara sarà al centro del mercato estivo, con la Juve attualmente in pole position. Sorprendente anche la convocazione di Giaccherini, utilizzato spesso da Conte quest’anno e che quasi sempre si è fatto trovare pronto durante la stagione. Anche Diamanti è una piacevole sorpresa, nonostante sul fantasista del Bologna giravano già delle voci che lo volevano nella lista dei convocati di Prandelli. Chiamato nel ritiro pre-Europeo anche Schelotto, uno dei protagonisti della sorprendente stagione dell’Atalanta, ma che difficilmente partirà per la Polonia e per l’Ucraina visto che bisognerà fare spazio ai vari Pirlo, Marchisio, De Rossi, Nocerino e Thiago Motta. Il centrocampo è il reparto più affollato e sarà proprio qui che il ct farà il maggior numero di tagli. Probabile escluso anche il giovane Cigarini, anche lui inserito nella lista dei 32 italiani.

Per quanto riguarda l’attacco desta stupore la convocazione di Balotelli. Prandelli valuterà l’atteggiamento del ragazzo in questi giorni e poi deciderà. Quasi sicuramente partirà per l’Europeo Sebastian Giovinco, attualmente il vero fuoriclasse di questa nazionale insieme a Cassano, giocatore considerato recuperato nonostante i sei mesi di inattività. Piacevole anche la convocazione tutt’altro che scontata di Di Natale, giocatore non più giovanissimo, ma che ha dimostrato di mantenersi sempre su livelli straordinari. Da valutare anche il comportamento di Borini, attaccante della Roma del ’92, e di Mattia Destro, talento esploso quest’anno a Siena e che adesso ha l’interesse delle big italiane.

Convocazioni nazionale Euro 2012L’attacco, portieri esclusi, è il reparto con il minor numero di giocatori convocati (6) e quindi è possibile che Prandelli possa decidere di portare tutti e sei gli attuali attaccanti (o al massimo opterà per l’esclusione di un solo giocatore). Fa storcere un po’ il naso la non-convocazione di Matri, ultimamente relegato in panchina da Conte, ma che è riuscito a segnare ben 10 gol (quasi tutti nella prima parte di stagione).

Cosa pensate delle convocazioni di Prandelli? Aspettiamo i vostri commenti!