Le pagelle di serie C
I migliori giocatori della terza serie
La Prima Divisione continua il suo programma, giunto ormai al ventiquattresimo atto, che vede Trapani e Ternana primeggiare nei due gironi. Si possono quindi stilare le pagelle di serie C elaborando una classifica dei calciatori che si sono sin qui maggiormente distinti.
Nel girone A, si sono messi in evidenza Rachid Arma, capocannoniere del girone insieme al sorrentino Ciro Ginestra, il portiere Brignoli, del Lumezzane, i difensori Bencivenga e Masi della Pro Vercelli, i centrocampisti Faroni del Lumezzane e Lamorte dell’Esperia Viareggio.
Rachid Arma è un attaccante marocchino dal fisico imponente che a Ferrara è riuscito a trovare l’ambiente giusto per far vedere le sue doti dopo una serie di stagioni in tono minore a Torino e a Vicenza che sembravano averne frenato l’ascesa. Tornato alla Spal, ove aveva già militato con profitto nella stagione 2008-09, è tornato alla antica efficienza e si è rivelato un punto di forza degli estensi.
Ciro Ginestra è un attaccante di esperienza che può essere iscritto a pieno titolo nell’usato, ma buono che sui campi delle serie minori viene sempre utile. Dopo aver esordito giovanissimo nella massima serie con il Venezia, nel 2000, l’attaccante di Pozzuoli, classe 1979, ha girato mezza Italia, lasciando spesso ottimi ricordi nelle piazze in cui ha militato, in particolare a Padova e a Gallipoli. Quest’anno a Sorrento ha riproposto con prepotenza il suo nome mettendo a segno molte reti e giocando con una continuità che negli ultimi anni sembrava scemata.
Altro pisano che si messo in evidenza con le sue reti è Raffaele Perna, classe 1986, che è riuscito finalmente a tirare fuori il meglio del suo repertorio, dopo un paio di annate in tono minore alla Ternana e al Cittadella. Sotto la torre pendente, ha fatto spesso da trascinatore per i compagni, diventando un beniamino del sempre passionale pubblico pisano.
Nel girone B, non si può prescindere dai nomi di Denis Godeas, della Triestina e di Felice Evacuo, dello Spezia. Anche in questo caso siamo in presenza di due giocatori dalla lunga militanza, nel corso della quale hanno segnato molto e fatto spesso la differenza.
Denis Godeas è un attaccante di rara potenza, che è stato spesso ad un passo dalla definitiva affermazione, anche ai livelli più alti, che però non è mai arrivata. Dopo le tre stagioni non eccelse che hanno fatto seguito ad uno straordinario 2007-08, nel corso della prima parte dell’annata sembra tornato ad essere il grande attaccante di sempre, segnando a ripetizione e fornendo una prova eccellente dopo l’altra.
Felice Evacuo ex grande promessa laziale, anche a La Spezia come del resto aveva fatto in tutte le squadre in cui ha militato, ha lasciato il segno. Buona tecnica e capacità di concretizzare al meglio il lavoro della squadra, sono le sue doti migliori e anche se ormai il sogno della serie A è passato, si tratta di un giocatore che può ancora dare molto, essendo da poco entrato nella maturità.