Lippi e l’avventura in Cina
Parte bene l’avventura del ct con il Guangzhou Evergrande
Il nuovo Eldorado del calcio mondiale è la Cina. Nell’Europa dei campionati più belli del mondo sono rimasti non più di dieci club in grado di sostenere i contratti dei più grandi campioni del pianeta. La concorrenza a livello economico è cominciata ad arrivare dal campionato russo, nel quale non a caso cominciano a gravitare giocatori del calibro di Eto’o. Ma la nuova frontiera del soccer pare essere la Cina, dove di pari passo con la crescita economica e sociale aumenta la voglia di calcio di livello internazionale.
Ecco quindi che le ricchissime società cinesi cominciano a tentare calciatori e allenatori fra i più titolati del mondo con contratti dalle cifre astronomiche. Uno di questi contratti, per un importo che pare sfiori i 25 milioni euro in due anni, è stato sottoscritto da Marcello Lippi, il tecnico che ha vinto una Champions League con la Juventus e che nel 2006 ha condotto la Nazionale azzurra alla vittoria del campionato mondiale disputato in Germania.
Lippi è il nuovo ct del Guangzhou Evergrande, squadra campione in carica e nuovamente in testa al campionato cinese anche in questa prima fase di stagione. Dal 2012 la formazione di Canton è di proprietà di una potente società finanziaria che fa capo a Liu Yongzhuo, finanziere trentunenne che non fa certo mistero di ispirarsi al presidente del Chelsea, Roman Abramovich.
Non a caso nello scorso luglio il club si aggiudicò, per l’astronomica cifra di 26 milioni di ingaggio, il più promettente giovane brasiliano, l‘ex Fluminense Dario Conca.
L’avventura in oriente del tecnico viareggino è cominciata positivamente. Al suo debutto in panchina la sua formazione ha infatti superato per 1 a 0 il Qingdao Jonoon in campionato.
A distanza di pochi giorni il Guangzhou Evergrande si è ripetuto, centrando un traguardo molto prestigioso, i quarti di finale dell’Asian Champions League. La formazione del 64enne allenatore viareggino ha superato per 1 a 0 i giapponesi dell’FC Tokyo con una rete siglata da Cleo.
Lo staff di Lippi in questa avventura cinese è composto da alcuni dei suoi più stretti collaboratori di sempre, tra cui spiccano Massimiliano Maddaloni, Caludi Gaudino, Narciso Pezzotti e l’ex portiere della Juventus Michelangelo Rampulla.