Lotta retrocessione Serie Bwin
Le squadre che rischiano la Lega Pro
Dopo la 34esima giornata di campionato la lotta per non retrocedere in Lega Pro si fa sempre più combattuta. In serie Bwin infatti le squadre impegnate a salvarsi sono undici dall’Empoli in giù ma anche Juve Stabia e Bari non possono considerarsi completamente tranquille. Soprattutto la formazione pugliese rischia molto soprattutto in considerazione degli esiti delle inchieste sul calcio scommesse che potrebbe portare ulteriori punti di penalizzazione.
Attualmente gli ultimi tre posti della classifica di serie B, che conducono direttamente alla retrocessione in Lega Pro, sono occupati dall’Albinoleffe, ultimo, dal Gubbio, penultimo, e dalla Nocerina, terzultima, rispettivamente con 25, 27 e 28 punti.
Il destino dei bergamaschi pare segnato, anche se la dirigenza della Celeste sta provando in tutti i modi a rimediare: da questa settimana il nuovo allenatore è Alessio Pala. Si tratta del terzo tecnico alla guida dei lombardi, dopo Salvioni e Fortunato: le prossime partite diranno se si tratta di un scelta azzeccata.
Le posizioni che conducono ai playout, invece, sono occupate da Empoli, Ascoli e Vicenza. I berici hanno quattro punti di vantaggio sulla Nocerina e paiono i più in difficoltà. Non possono dormire sonni tranquilli nemmeno il Livorno, il Crotone, il Cittadella, il Modena e il Grosseto.
Risulta interessante la sfida a distanza tra Cittadella e Ascoli (che per altro si sono affrontare nello scorso turno di campionato). Il team di Foscarini ormai può ritenersi quasi salvo eppure non può concedersi distrazioni per evitare di essere pericolosamente riassorbito nelle sabbie mobili che conducono alla Lega Pro. I bianconeri marchigiani da parte loro due settimane fa hanno condannato in maniera quasi sicura l’Albinoleffe e ora sono in cerca di punti preziosi per garantirsi un finale di campionato sereno. Difficile anche la situazione del Vicenza se è vero che all’inizio del campionato nessuno in casa biancorossa pensava che ci si sarebbe giocati la permanenza in serie Bwin contro il Gubbio, come è accaduto sabato scorso. La morte di sabato di Piermario Morosini, invece ha rinviato lo scontro tra Albinoleffe ed Empoli, in pratica l’ultima ancora di salvezza possibile a cui aggrapparsi per il team orobico.