Messi: nessuno come lui
A soli 24 anni il talento argentino si candida a diventare il più grande di tutti i tempi
“Lionel Messi è il migliore giocatore della storia e non se ne vedrà un altro come lui” ha sentenziato il patron blaugrana Rossel. E come dargli torto? La Pulce ha praticamente frantumato ogni record calcistico. Recentemente la tripletta contro il Granada lo ha proiettato direttamente nella storia del Barcellona con i 234 gol siglati; il precedente detentore, Cèsar Rodriguez, si era fermato a quota 232 negli anni Cinquanta.
Dopo i tre palloni d’oro consecutivi, come lui solo il campionissimo Juventino Michel Platini, anche in questa stagione Messi si sta imponendo come vero genio del calcio: è attualmente il capocannoniere della Liga spagnola con 34 gol in 27 partite disputate e della Champions League. Su 52 partite ufficiali in questa stagione, la Pulce è andato in rete ben 59 volte, una media impressionante anche per un grande campione, in pratica si tratta di un gol ogni 76 minuti.
A soli 24 anni questo genio del calcio ha ancora davanti a se tutto il tempo per frantumare altri record: dopo aver superato un campione come Ronaldo in fatto di gol segnati in un solo campionato con la maglia del Barellona, 35 con ancora una lunghissima carriera davanti, contro i 34 del fenomeno brasiliano, Messi punta decisamente a diventare il recordman di gol segnati in Champions League.
In questa edizione della Champions League la Pulce ha già realizzato 12 reti, eguagliando il suo record personale che detiene in coabitazione con Van Nistelrooy e si appresta ad infrangerlo molto presto. Se l’avventura in Champions del Barcellona dovesse continuare, Messi avrebbe anche la possibilità di infrangere un record che appartiene ad una leggenda milanista: Josè Altafini. Se si considera l’intera storia della Champions infatti è proprio il bomber brasiliano a detenere il record di goal segnate in una sola edizione, 14 nel ’62-’63.
Ma la Pulce può decisamente andare ancora più in alto: Messi punta infatti al quarto titolo consecutivo di capocannoniere del massimo torneo continentale per club, impresa non riuscita finora a nessuno, inoltre può battere il record di Muller che ha segnato 67 goal in una stagione; Messi è a 55 con almeno 12 gare da giocare.