Montella, l’uomo che ha reso grande il Catania mag09

Tags

Related Posts

Share This

Montella, l’uomo che ha reso grande il Catania

Il giovane allenatore tra i più apprezzati in Italia

Vincenzo Montella è uno degli allenatori italiani più stimati a dispetto della sua giovane età (è nato nel 1974) e della sua breve esperienza in serie A. Il suo nome però era già noto tutti coloro che seguono il calcio. Il calciatore è stato infatti una delle punte di diamante di Sampdoria e Roma per oltre dieci anni e vanta anche 20 presenze in Nazionale.

Ritiratosi nel 2009 per due anni ha seguito come allenatore i Giovanissimi dei giallorossi, poi a gennaio 2011 è stato chiamato a sostituire Claudio Ranieri sulla panchina della prima squadra: era il più giovane allenatore del campionato, ma i risultati ottenuti hanno convinto la dirigenza del Catania a ingaggiarlo e così nel giugno dell’anno scorso “l’aeroplanino” è divenuto l’allenatore della squadra siciliana.

I tifosi alla notizia dell’ingaggio si erano dimostrati piuttosto perplessi, la scarsissima esperienza come mister non giocava certo a favore dell’ex giocatore, ma dopo le prime giornate di campionato si sono resi conto del valore del tecnico campano.

I primi tre incontri hanno visto il Catania imbattuto, poi uno scivolone con il Genoa, ma un ottimo comportamento con tutte le grandi, pareggio con Fiorentina, Lazio, Juventus, Roma e due belle vittorie contro Napoli e Inter hanno fatto ricredere i supporter. Certo qualche sconfitta c’è stata, ma il Catania in serie A era solito essere protagonista di lotte per evitare la retrocessione, invece quest’anno, quando mancano alcune giornate alla fine, ha già battuto il suo record di punti raggiungendo quota 47 e la squadra naviga tranquillamente a metà classifica.

Il gruppo creato da Vincenzo Montella non ha mai mostrato alcun timore riverenziale nei confronti delle più titolate, anzi è stato capace di dare una svolta al campionato bloccando il Milan in serrata competizione con la Juventus per lo scudetto e si può ben dire che più di una volta si è dimostrato “ago della bilancia” dell’annata 2011/2012.

E ora il mister è sempre più apprezzato e corteggiato e c’è chi lo vorrebbe assolutamente sulla sua panchina (Napoli): anche nella carriera di allenatore Vincenzo pare che sappia dare il meglio di sé.