Olimpiadi di calcio 2012: gli stadi in cui si gioca
Le strutture dove si svolgeranno i campionati olimpici
Le Olimpiadi che si apprestano a partire con la cerimonia d’apertura il 28 Luglio a Londra saranno davvero scoppiettanti. E non solo riguardo le gare, ma anche riguardo le strutture che le ospiteranno.
Gli stadi di Londra che ospiteranno le partite di calcio delle Olimpiadi 2012 saranno in totale 6: Wembley Stadium, casa dell’Arsenal, Old Trafford, stadio del Manchester United, Millennium Stadium, situato a Cardiff, stadio in cui giocano le due selezioni gallesi, St. James’ Park, patria del Newcastle, Hampden Park, in Scozia, sede delle partite casalinghe dei Queen’s Park e della nazionale scozzese, e il City of Coventry Stadium, detto anche Ricoh Arena.
Partiamo dal più importante, il Wembley Stadium, situato a Londra, nato sulle rovine del vecchio Wembley, inaugurato nel 2007, ha già ospitato il 19 Maggio 2007 la finale di FA Cup, e la finale di Champions League tra Barcellona e Manchester United lo scorso anno e ospiterà anche la finale del prossimo anno della competizione europea, ha una capienza di 90000 spettatori circa.
L’Old Trafford è il secondo stadio più capiente d’Inghilterra, può contenere infatti 75957 spettatori. Situato nel quartiere di Manchester, casa dello United, ha una tradizione più antica dello Wembley Stadium. Ha ospitato varie finali di FA Cup, 3 partite del Mondiale 1966, 5 degli Europei 1996, e la finale del 2003 tra Milan e Juventus.
Il Millennium Stadium ha una tradizione rugbystica. Ha ospitato più volte la nazionale gallese di Rugby, ospitò la Coppa Del Mondo di Rugby nel 1999. Dal 2001 al 2006 ha ospitato le finali di FA Cup e Coppa di Lega Inglese. Ha una capienza di 74000 spettatori circa, si trova a Cardiff, in Galles.
Il St. James’ Park, casa del Newcastle, è situato al centro città di Newcastle upon Tyne, nel nord-est dell’Inghilterra. Questo ha una capienza di circa 53000 spettatori, tutti posti a sedere, inoltre è l’unico stadio in centro città. Ha ospitato 3 incontri degli Europei nel 1996.
L’Hampden Park di Glasgow, in Scozia, capienza di circa 52000 spettatori, ha una gloriosa tradizione, ha ospitato 3 finali di Coppa Dei Campioni, 2 finali di Coppa Delle Coppe e la finale del 2007 di Coppa Uefa.
La Ricoh Arena è lo stadio più piccolo, 32000 posti a sedere circa, inaugurato nel 2005, non ha una grande tradizione. Casa del Coventry City, si trova nel distretto di Rowleys, a Coventry.