Olimpiadi di calcio femminile 2012: le squadre favorite
Le nazionali più forti della competizione olimpica
Il calcio non è solo roba da uomini. È con questo spirito che le nazionali di calcio femminile stanno per affrontarsi nell’ormai imminente competizione olimpica di Londra 2012, dove la nazionale italiana femminile non sarà presente visto che non è riuscita a qualificarsi. Sarà dunque compito delle nazionali estere quello di provare a catalizzare l’attenzione su un torneo che si preannuncia incerto e molto interessante.
La favorita d’obbligo per la vittoria della competizione resta la nazionale statunitense. Se in campo maschile gli USA sono in netta crescita ma non ancora ai vertici del calcio mondiale, in quello femminile recitano un ruolo primario da ormai diversi anni. Inserite nel girone G, le americane dovranno vedersela soprattutto con la Francia, mentre Colombia e Corea del Nord sono decisamente inferiori. Grande attesa per l’attaccante Abby Wambach, 138 reti in 181 presenze con la maglia a stelle e strisce.
Nella probabile finale del torneo, gli USA dovrebbero vedersela con il Brasile. La selezione sudamericana è la favorita del gruppo E, dove la presenza delle padroni di casa del Regno Unito non preoccupa troppo. Altre avversarie saranno Nuova Zelanda e Camerun. Stella del Brasile sarà ancora una volta l’attaccante Cristiane Silva, 10 reti nelle ultime due edizioni olimpiche in cui è stata entrambe le volte capocannoniere. Attenzione anche a Marta Silva, altra attaccante molto forte che va a comporre con la compagna la coppia d’attacco più forte al mondo.
Come in ogni grande competizione che si rispetti, occhio vigile sulle possibili sorprese. Le cosiddette outsider, in questa edizione, potrebbero essere costituite da Giappone e Svezia, entrambe inserite nel girone F. Le giapponesine sono state presenti a quattro delle ultime cinque edizioni olimpiche, ottenendo un ottimo quarto posto a Beijing. Il calcio femminile nipponico è in netta ascesa e la migliore giocatrice è senza dubbio il capitano Homare Sawa.
Nel girone dovranno provare ad avere la meglio sul Canada dell’ottimo bomber Christine Sinclair, sulla new entry olimpica del Sudafrica ma soprattutto, come detto, dovranno fare i conti con la temibile Svezia. La delegazione gialloblu è da sempre ai vertici del calcio femminile europeo e mondiale e sarà trascinata da Lotta Schelin.