Panagiotis Tachtsidis: miglior centrocampista di serie B 2012
Il giocatore del Verona in cima alle classifiche
Tra i giocatori che si sono contraddistinti maggiormente per le prestazioni sui campi di serie B troviamo sicuramente Panagiotis Tachtsidis. Il giocatore è stato definito il miglior centrocampista della serie B del 2012 in base all’Ivg, indice valutazione giocatore.
Tachtsidis attualmente gioca nel Verona, squadra al quarto posto nella classifica di serie bwin. Il giocatore è nato a Nauplia, in Grecia il 15 febbraio 1991). È cresciuto nelle giovanili dell’AEK Atene e nel 2006 viene proposto in prima squadra firmando così il suo primo contratto da professionista.
Il debutto in prima squadra arriva nel match contro il Fostiras in Coppa di Grecia, mentre in campionato Tachtsidis esordisce contro lo Thrasyvoulos Fylis il 27 gennaio 2008, diventando così il giocatore più giovane ad aver giocato con l’AEK Atene con i suoi 16 anni e 348 giorni.
Nel 2010 viene ceduto per 200.000 euro al Genoa con cui firma un quinquennale da 400.000 euro annui. Dopo l’arrivo a Genova viene girato in prestito al Cesena con diritto di riscatto della metà l’8 agosto 2010. A gennaio 2011, dopo una stagione improduttiva con i romagnoli, viene mandato in prestito al Grosseto, in Serie B. Tachtsidis ha esordito con la squadra maremmana il 12 marzo, nella gara vinta 3-2 in casa contro il Pescara, durante la quale realizza i due assist del momentaneo 2-1.
Nel luglio 2011 il centrocampista greco si trasferisce con la formula del prestito al Verona, dove dopo pochi mesi è diventato titolare. Nella squadra, Tachtsidis ha già realizzato 20 presenze e un gol.
Il talentuoso giocatore greco si è confermato come il migliore centrocampista della serie B del 2012. Il metro di giudizio è quello dell’Ivg, indice valutazione giocatore, espresso in trentesimi, che non esprime un voto ma il contributo quantitativo che il giocatore apporta alla propria squadra.
Grazie alle sue ottime prestazioni nel campionato di serie B, Panagiotis Tachtsidis ha attirato l’attenzione dei club di serie A e di numerose squadre estere. Per il momento il suo agente non si è sbilanciato e l’alternativa più concreta sembrerebbe essere il suo ritorno al Genoa.