Pogba: la storia del giovane talento della Juve che vale già milioni gen24

Tags

Related Posts

Share This

Pogba: la storia del giovane talento della Juve che vale già milioni

L’esordio a soli 6 anni, l’esperienza al Manchester e infine la Juve

Tra i giovani talenti del calcio di oggi spicca il nome di Paul Pogba, sulla bocca di tutti dopo la doppietta realizzata contro l’Udinese. La storia di Pogba è incredibile, perché è davvero raro che un calciatore così giovane abbia un impatto di questo tipo sul nostro campionato. Davanti al suo strapotere tecnico e fisico viene da chiedersi: giocatori di serie A si diventa o basta nascere campioni?

Paul Labile Pogba, questo il suo nome completo, ha solo 20 anni ma è già capitano della nazionale francese Under 20, il che la dice lunga sulla sua forte personalità.

È nato a Lagny-sur-Marne il 15 marzo 1993 ed è figlio di emigrati dalla Guinea, uno Stato dell’Africa occidentale. È alto 1,88, pesa 80 kg e ha due fratelli anch’essi calciatori, che si chiamano Mathias e Florentin.

La sua carriera è cominciata prestissimo, a soli sei anni. Dal 1999 al 2006 ha infatti militato nel Roissy-en-Brie, nel 2006-2007 nel Torcy, dal 2007 al 2009 nel Le Havre (a titolo gratuito) distinguendosi al punto da essere richiesto da un top club mondiale come il Manchester United, dove è rimasto fino al 2012, voluto da sir Alex Ferguson in persona.

Quando passò al club inglese, il Le Havre denunciò il Manchester sostenendo che la trattativa era stata condizionata da alcune promesse fatte ai suoi genitori, che avevano influenzato non poco il ragazzo (si parlò di una casa e una grossa somma) ma poi il contenzioso si chiuse grazie a un successivo accordo tra i due club.

Pogba JuventusIn Inghilterra il francesino ha vinto l’FA Youth Cup con l’Under 18 ma dal 1° luglio del 2012 è rimasto sorprendentemente svincolato. Immediato l’interessamento dei bianconeri, che gli hanno offerto un contratto di quattro anni.

Graduale il suo inserimento nel centrocampo della Juve di Conte, ma Pogba ha mostrato subito i lampi abbacinanti di una classe cristallina, che in breve ha fatto lievitare la sua valutazione a 30 milioni di Euro. Un affare straordinario per il club bianconero, che si è assicurato le sue prestazioni a parametro zero.

Una curiosità per concludere: a soli 16 anni Pogba guidò il Le Havre alla finale scudetto di categoria disputata contro il Lens, poi persa. Gioca con la maglia numero 6, che promette di diventare una delle più vendute.