Pronostici campionato serie B 2012 2013 ago30

Tags

Related Posts

Share This

Pronostici campionato serie B 2012 2013

Alcune previsioni sulle possibili promozioni e retrocessioni

Con la serie A, anche se più in sordina, è partita anche la serie B. Anche le squadre del campionato cadetto hanno operato sul mercato per portare in formazione rinforzi per affrontare al meglio la stagione; poche squadre, in realtà, hanno effettuato investimenti ingenti, la maggior parte si è concentrata sulle nuove leve, prelevate dai vivai giovanili o da club esteri, cercando di indovinare il colpo di mercato.

Tra le favorite del campionato di serie B, quelle che hanno qualche possibilità più delle altre di ottenere la promozione in serie A, sono quelle nella corsa stagione sono state retrocesse. Il Cesena è stata forse la formazione più attiva sul mercato, facendo cessioni importanti, come Adrian Mutu, e operando una campagna acquisti oculata, che potrebbe dare i suoi frutti; c’è poi il Novara, altra fresca retrocessa, che punta a riconquistare il prima possibile un posto al sole nella massima serie, grazie a una campagna acquisti mirata; ci sono poi due grandi nomi del calcio italiano storico, come l’Hellas Verona e il Padova, due piazze importanti, che puntano a ridare ai tifosi le soddisfazioni calcistiche che meritano.

Attenzione però alle “schegge impazzite“, che potrebbero insidiarsi nei piani delle favorite, diventando le sorprese del campionato cadetto: c’è la Juve Stabia per esempio, squadra campana che mira a ripetere la buona prova dell’anno scorso; c’è il La Spezia, che mira ad ottenere una doppia promozione in due anni, e poi c’è il Brescia, che ha visto il rientro di un suo storico giocatore, Andrea Caracciolo, per riprovare a guadagnare la serie A scappata qualche stagione fa.

Tra le squadre che rischiano la retrocessione invece si trova il Bari, che parte con una penalizzazione di 5 punti per lo scandalo calcio scommesse, che ne compromette il percorso, nonostante l’impegno della dirigenza. Segue il Livorno, grande squadra decaduta che anche in questa campagna acquisti non ha investito granché. Ci sono poi il Lanciano e la Ternana, neopromosse, che tuttavia ternana calcio - serie Bnon hanno effettuato grandi investimenti e che quindi si ritrovano a giocare il campionato di serie B con la stessa formazione che ha disputato il campionato inferiore.
Si tratta ovviamente solo di pronostici lontani dal calcio giocato e che si basano sule campagne acquisti e sulla forza della squadra ipotetica. Tuttavia possono essere degli indicatori sull’andamento del prossimo campionato.