Semifinale Champions: vincono Bayern e Chelsea apr20

Tags

Related Posts

Share This

Semifinale Champions: vincono Bayern e Chelsea

È tornata in campo la Champions League con due partite di altissimo livello, valide per l’andata delle semifinali.

Bayern Monaco-Real Madrid (2-1)

La prima partita è quella che ha visto di fronte il Bayern contro il Real. Gli spagnoli che partono forte e vanno vicino al gol del vantaggio con il francese Benzema, il cui tiro viene ben riparato dal portiere Neuer. Dopo il lampo del Real, è il Bayern a prendere in mano il gioco, grazie soprattutto alle scorribande di Ribery e Robben, quasi imprendibili per i difensori del Real. Al quarto d’ora c’è un contatto tra Ramos e Ribery, con il francese che cade a terra in area di rigore, ma l’arbitro non concede la massima punizione. Dopo pochi minuti c’è una mischia in area dove irrompe Ribery che riesce a sbloccare il risultato a favore dei tedeschi. Tuttavia il gol è viziato da una posizione irregolare di Luis Gustavo, il quale al momento del tiro blocca la visuale a Casillas. Il gol comunque viene convalidato e il Bayern passa in vantaggio. Il Real subisce il colpo e fa fatica a mettere la faccia nell’area di rigore dei tedeschi. Le uniche iniziative degli spagnoli nascono ovviamente dai piedi di Ronaldo, anche se nessuna di queste è particolarmente pericolosa.

Riparte il secondo tempo e il Real va subito a rete grazie a un’azione combinata di Benzema e Ronaldo. Dopo qualche minuto il Bayern reagisce e sfiora il gol del nuovo vantaggio che riesce a trovare solo all’89, quando Lahm salta con estrema facilità un Coentrao in crisi per tutta la sera e mette in mezzo e Gomez trova il tap-in vincente. Risultato giusto all’Allianz, anzi forse anche un po’ stretto per i padroni di casa. Real comunque ancora in piena corsa.

Chelsea-Barcellona (1-0)

La partita ha inizio e i primi lampi pericolosi arrivano da parte del Chelsea, che si affida soprattutto alle singole giocate del solito Drogba. Tuttavia la prima palla-gol del match è per il Barcellona: Sanchez elude il fuorigioco della difesa dei Blues e si trova da solo davanti a Cech che viene scavalcato da un pallonetto che però si stampa sulla traversa. Il pallone è sempre gestito da ali giocatori del Barcellona, ma gli inglesi si difendono con ordine e gli spagnoli faticano a trovare gli spazi necessari. L’arbitro concede due minuti di recupero del primo tempo e proprio allo scadere Lampard recupera un pallone all’altezza del centrocampo, lancia Ramires in profondità che mette in mezzo un ottimo pallone che Drogba riesce a insaccare. Si va a riposo sul risultato di uno a zero.

La partita riprende nessuna delle due squadre si sbilancia e la partita regala poche emozioni fino a che i blaugrana tentano il tutto per tutto negli ultimi minuti. A pochi minuti dal 90′, calcio di punizione per gli spagnoli sul quale Puyol riesce a metterci la testa, ma il portiere del Chelsea sventa il pericolo con una straordinaria parata. Al 92′, lo Stamford rivede i fantasmi del passato: azione confusa dell’attacco del Barcellona dove Pedro riesce a tirare e a spiazzare Cech. Ma quasi sulla linea di porta Ashley Cole riesce a metterci la punta e a deviare quel tanto che basta per mandare il pallone sul palo. Sulla respinta, Sergi Bosquets sbaglia clamorosamente il gol del pareggio a porta vuota, sparando il pallone sopra. Il Chelsea tira un sospiro di sollievo e guarda con fiducia alla partita di ritorno.