Semifinali Europei 2012: Portogallo-Spagna e Germania-Italia
Il calendario delle partite
Dopo la conclusione dei quarti che hanno visto trionfare quattro squadre, Portogallo, Spagna, Germania e Italia, passiamo ora alle semifinali di questi Europei di calcio 2012. Si inizia domani, mercoledì 27 giugno, con lo scontro tra Portogallo e la Spagna e si finisce giovedì 28 con la partita tra gli azzurri guidati da Cesare Prandelli e la nazionale tedesca.
La prima semifinale è un vero e proprio derby iberico. Il Portogallo cercherà di insediare il primato della Spagna campione del mondo e d’Europa negli ultimi 4 anni. Le Furie Rosse sono sicuramente un avversario ostico da affrontare ma Cristiano Ronaldo si dice tranquillo “Non avverto una pressione speciale”. Il Portogallo ha perso contro la Germania nella partita d’esordio, ma poi si è riscattata ottenendo tre vittorie di fila. Sempre Ronaldo afferma “Non abbiamo cominciato molto bene, ma siamo cresciuti grazie al sacrificio di tutti. Non abbiamo cominciato molto bene, ma siamo cresciuti grazie al sacrificio di tutti”.
L’altra semifinale riguarda invece i nostri azzurri, che dopo aver battuto ai rigori l’Inghilterra nei quarti di finale, se la dovranno vedere con la Germania. La partita ha una forte valenza, in quanto richiama alla memoria celebri scontri del passato: Italia-Germania ai mondiali del Messico 1970, la finale del Mundial di Spagna ’82, fino alla più recente semifinale del Mondiale del 2006, poi vinto dall’Italia di Lippi.
La Germania è sicuramente la favorita, ma non è invincibile come ricorda prontamente Prandelli: “restano i favoriti ma tutti quanti, grandi squadre comprese, concedono qualcosa”. Resta però il problema infortunati: Abate, De Rossi e Chiellini giocheranno. Quest’ultimo, bloccato a causa di uno stiramento alla coscia sinistra nella gara con l’Irlanda, sta facendo di tutto per tornare al centro della difesa titolare.