Serie A: l’ultima giornata di campionato mag14

Tags

Related Posts

Share This

Serie A: l’ultima giornata di campionato

Tanti gli addii da Del Piero a Gattuso

Con il fischio finale delle gare disputate domenica 13 maggio è calato il sipario sulla stagione 2011-2012 della massima divisione del campionato italiano. Gli ultimi 90 minuti hanno completato il quadro delle squadre che nel corso della prossima stagione saranno impegnate in Europa, così come le squadre che retrocedono in serie B. Inoltre per molti campioni quella appena conclusasi rappresenta l‘ultima gara in carriera, mentre per altri rappresenta l’addio a una squadra in cui hanno militato a lungo. Ma ecco i risultati delle partite di serie A più interessanti.

La Juventus già campione d’Italia chiude il campionato da imbattuta e vince 3-1 in casa contro l’Atalanta. Da annotare il gol di Alex Del Piero, che dà l’addio alla società bianconera dopo 19 anni.

Oltre alla Juventus si guadagna un posto in Champions League il Milan, secondo in classifica e vittorioso per 2-1 sul retrocesso Novara. Tra i rossoneri sono molti gli addii: da Gattuso a Nesta, senza dimenticare Pippo Inzaghi, che ha salutato San Siro segnando la sua ultima rete.

L’Udinese trainata da Di Natale ha vinto per 2-0 sul campo del Catania e strappa il tagliando per i preliminari della massima competizione europea.

A giocarsi le proprie chance in Europa League saranno invece la Lazio e il Napoli, che hanno chiuso il loro campionato con una vittoria, rispettivamente ai danni dell’Inter (3-1 allo stadio Olimpico di Roma) e del Siena (2-1 al San Paolo di Napoli). L’Inter si ritrova così tagliata fuori da ogni competizione europea, al termine di una stagione alquanto travagliata.

A salutare la serie A sono tre squadre: alle già retrocesse Cesena e Novara si sono aggiunti i giallorossi del Lecce, sconfitti a Chievo con il risultato di 1-0. Si salva quindi all’ultima giornata il Genoa, anche grazie alla vittoria per 2-0 nella gara di Marassi contro il Palermo.

Nelle altre gare di giornata la Roma di Luis Enrique, che ha già annunciato qualche giorno fa il suo addio alla panchina giallorossa, vince per 3-2 sul campo del Cesena, mentre il Parma chiude la sua ottima stagione vincendo tra le mura amiche per 1-0 contro il Bologna, vittoria che regala ai gialloblù l’ottava posizione in classifica.