Serie B: 0-0 per Verona-Padova,vittoria per Livorno e Samp
Giornata condizionata dal maltempo la 26ma di serie B Win, che vede ben quattro partite rinviate a data da destinarsi: Gubbio – Modena; Pescara – Reggina; Brescia – Torino e Sassuolo – Ascoli.
Big match della giornata è stato quello tra Verona e Padova: le due squadre venete, che lottano entrambe per un posto in serie A, hanno dato vita ad una partita agguerrita, che però è terminata a reti bianche. Uno zero a zero che scontenta un po’ i padovani: la squadra di Dal Canto infatti, ha creato molte più occasioni da gol, ma non è stata in grado di sfruttarle al meglio. L’uomo più rappresentativo dei bianco scudati, Nello Cutolo, non è apparso in giornata sì. Più imballato e sulle gambe il Verona, che ha preferito difendersi basso e sfruttare le ripartenze.
Vittoria importantissima è quella della Sampdoria, per 1 a 0, sul campo del Grosseto. Il risultato, ottenuto grazie ad uno splendido gol di Pasquale Foggia – un missile terra aria imparabile per il portiere avversario – consente alla Sampdoria di stabilizzarsi a ridosso delle prime, con qualche punto ancora da limare. In campo non si è visto né bel gioco, né troppo agonismo, semplicemente il cuore dei blucerchiati, che hanno faticato e non poco a scardinare la difesa dei toscani, ben messi in campo e “tosti” a centrocampo.
Vince anche il Varese sul campo dell’Albinoleffe per 2 a 1; i lombardi sono autori di una partita controllata, tesa a difendersi dagli attacchi dei bergamaschi e a ripartire, sulle fasce, in contropiede. Grande protagonista del match è stato Pablo Granoche – ingaggiato dal Varese sul finire del calcio mercato invernale – che ha messo a segno una splendida doppietta.
Cade invece lo Juve Stabia sul campo di casa, contro un super Livorno guidato da Paulinho: il brasiliano, uomo della partita, è stato il migliore in campo, dando sfoggio delle proprie qualità tecniche.
Nocerina – Bari e Empoli – Crotone terminano entrambe sull’1 a 1; due partite scialbe, senza troppe emozioni, se non per i gol messi a segno durante i tempi regolamentari. Due risultati, questi, che accontentano tutte e quattro le squadre, ma che non consentono di fare passi in avanti in classifica, anche in virtù dello stop di altre squadre per i ben noti motivi metereologici. Sono andati a segno rispettivamente Caputo e Merino in Nocerina – Bari, Sansoni e Buscè in Empoli – Crotone.
L’unica partita della domenica, Vicenza – Cittadella, finisce con un risultato tondo per la squadra granata, che si impone in trasferta per 4 a 1. Di Nardo, Di Roberto e una doppietta di Di Carmine hanno steso i biancorossi, che non sono riusciti ad avere una reazione nei 90 minuti di gioco, se non nell’occasione del gol della bandiera, sul finire di partita. Con questa sconfitta i vicentini hanno soli quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione, mentre il Cittadella può continuare ad occupare una sicura posizione da centro classifica.