Serie B: Torino e Pescara promosse in A
Retrocedono Albinoleffe e Gubbio, si attendono i play off per gli altri risultati
Weekend di calcio per la penultima giornata di Serie B Win. Festeggiano Torino e Pescara per la promozione nella massima serie italiana. L’altra grande di Torino, torna in Serie A, il verdetto è stato emesso all’ora di pranzo dopo la vittoria con Il Modena per 2-0; una partita che scaglia il Toro nell’olimpo del calcio italiano e mette fine a un purgatorio durato tre anni. Una promozione annunciata già dalle prime partite di campionato ma impreziosita dalla matematica certezza che arriva con un turno di anticipo.
L’altra squadra che festeggia è il Pescara di Zeman, il vero artefice di questa promozione diretta; mette in campo un 4-3-3 davvero spettacolare e ha il merito di aver messo in luce talenti purissimi come Immobile e Caprari (in crescendo nella fase finale del campionato, ora corteggiatissimo dalle grandi). La partita si chiude con un secco 3 a 1 a favore degli abruzzesi che battono la Sampdoria nel posticipo più atteso.
Il Padova è fuori dai play off mentre Varese e Sampdoria chiudono al quinto e sesto posto; in fondo al gruppo, comunque, la Nocerina non ci sta e lotta fino alla fine battendo il Padova 3-0, il prossimo turno completerà il mosaico emettendo gli ultimi verdetti.
Il Sassuolo batte la Reggina con un sonoro 4-1 e raggiunge il terzo posto in classifica davanti al Verona (che ieri aveva battuto per 3-0 il Varese). I play off si giocheranno proprio tra Sassuolo e Verona, una delle due avrà accesso alla massima serie, l’altra resterà nel limbo della B per un altro anno.
Successi fondamentali per Ascoli e Livorno: i primi battono il Crotone per 3-2 mentre i toscani vincono nella difficile gara con il Brescia; termina 3-1 con gli sconfitti ormai delusi per non poter disputare i play off (si trovano infatti fuori dai giochi in nona posizione).
Il Vicenza allontana la Lega Pro battendo il Bari in casa per 3-1; in coda vincono quasi tutte tranne l’Empoli, un pareggio scomodo contro Grosseto, finisce 1-1 e dovrà quindi soffrire per un’altra settimana (Empoli al 18 posto, Grosseto al 13). Vince anche la Juve Stabia sul campo del Cittadella per 1-0; scontro per l’onore tra Albinoleffe e Gubbio, la partita termina con 2-1 tra le due retrocesse del torneo. Quindi, ricapitolando, la classifica dice: Torino e Pescara in A matematicamente, cosi come è ormai certa la retrocessione di Albinoleffe e Gubbio.